martedì 9 Agosto 2022

traduzione automatica

martedì 9 Agosto 2022

traduzione automatica

    More

      Glass Nails: l’arte del vetro in punta di dita

      Il connubio tra vetro e moda è tutt’altro che nuovo per i nostri lettori. Siamo ancora rapiti dalle immagini della Glass Swipe Bag di Coperni x Heven, che sfila sulle passerelle della Paris Fashion Week e dei Grammy Awards.
      Ora, il nostro protagonista si prepara a lanciare un nuovo trend, a cavallo tra scultura e cosmetica, votato certamente all’eccesso: le unghie di vetro o Glass Nails.

      Inconfutabilmente (Nail) Art

      Una delle tendenze più estreme dell’estate 2022 è quella delle Chrome + Glass Nails, che prende alla lettera, elevandola all’eccesso, l’accezione di ‘Nail Art’.
      Le due anime di questo fenomeno, la manicure cromata e quella glassata, si combinano in un risultato tanto artistico quanto plastico, che valorizza la tridimensionalità e la personalità estrosa di chi le sfoggia.

      L’artista e l’ispirazione

      L’idea delle Glass Nails è stata sviluppata da Sojin Oh, nail artist nata e cresciuta in Corea del Sud, ma stabilitasi a Los Angeles per perseguire il suo sogno nella moda, presto dirottato verso la cosmesi e la manicure di lusso. 
      La volontà di indagare ed esplorare il potere e la grazia delle mani ha guidato Sojin Oh verso la sperimentazione di nuove opportunità artistiche, mediate anche da tradizioni e tecniche antiche, che prevedevano la mescolanza di una varietà di elementi materici (gelatina, oro, albumi, cera d’api, coloranti, petali).

      Glass Nails
      SOJINAILS on Instagram

      Un materiale spartiacque

      Il lavoro di Sojin Oh si ispira fortemente alla natura, attraverso la realizzazione di piccole sculture impreziosite da oggetti organici, ma non solo. La svolta per la sua creatività e le sue produzioni si verificò con l’introduzione del “vetro di mare”, bottiglie rotte trasformate, dallo sciabordio delle onde, in raffinate tessere di vetro colorato. Da questa prima fascinazione nacque un percorso che l’ha portata a progettare diverse Glass Nails dallo stile sbalorditivo, grazie soprattutto alla collaborazione con la soffiatrice di vetro Grace Wardlaw.

      La sensualità dell’entropia

      Sulla punta delle dita vengono plasmate vere e proprie creazioni artistiche, in un gioco di trasparenza e lucentezza che lascia ammaliati. La plasticità del vetro consente infatti di osare, modellando, piegando e deformando a piacimento. L’artista realizza così spirali, fiori e piccole creature dall’aspetto manieristico, che comunicano nel contempo fragilità e sensualità, entropia e precisione.

      Glass Nails
      SOJINAILS on Instagram

      Unghie da star

      Le Glass Nails surreali di Sojin Oh, sostenute da un gel che ne favorisce la durata, adornano le estremità delle mani di alcuni degli artisti più iconici, estrosi e ‘alieni’ della cultura pop contemporanea, da Billie Eilish a Lil Nas X, fino a Grimes, che ha indossato unghie a forma di pugnale nel futuristico video del singolo “Shinigami Eyes”.

      Parola d’ordine: unicità

      Il mondo della moda approva dunque le Glass Nails come trend per l’estate 2022, abbracciando le diverse varianti: dai colori caldi a emulare la lava incandescente agli effetti marmorizzati, passando per i collage tridimensionali a richiamare l’universo marino.
      Il valore aggiunto non è sicuramente la comodità, ma le unghie di vetro devono essere interpretate come un vero e proprio monile, prezioso a ragione della sua unicità, stravaganza e irripetibilità. 

      Fonti: harpersbazaar.com, i-d.vice.com

      Fonte immagine: SOJINAILS on Instagram

      Potrebbe interessarti anche: Eleganza e versatilità, le vetrate divisorie sono la nuova tendenza in materia di arredo
      Rimani aggiornato sulle ultime news dal mondo del vetro, segui Vitrum su Twitter!

      Contatta l'autore per ulteriori informazioni










         Leggi la nostra Privacy and Cookies Policy e accetta le condizioni di utilizzo e trattamento dei tuoi dati. Tratteremo sempre le informazioni da te inserite con rispetto.



        spot_imgspot_img

        Articoli correlati

        Ultimi articoli