domenica 25 Settembre 2022

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      Il vetro conquista le passerelle: la Glass Swipe Bag è l’accessorio cult del 2022

      È l’anno del vetro, non vi è ormai alcun margine di dubbio. Il nostro protagonista ha stregato anche il mondo della moda, brillando in occasione della Paris Fashion Week prima e del red carpet dei Grammy Awards poi. 
      L’accessorio più discusso del momento è infatti la Glass Swipe Bag di Coperni x Heven.

      La collaborazione

      Parliamo di una collezione di borse hand made in vetro, risultato della collaborazione tra il brand parigino Coperni e Heven, il neonato marchio di vetreria, con sede a New York, che ha rapidamente destato l’interesse dell’industria della moda, grazie a uno stile giocoso e kitsch.

      La realizzazione

      La versione in vetro dell’iconica Swipe Bag è il prodotto di un mese di lavoro alla ricerca della tecnica più adatta per la sua realizzazione. 
      Lo spessore del materiale impediva infatti l’utilizzo dei tradizionali metodi di soffiatura, rimpiazzati dall’impiego di un tubo dell’aria. Il vetro è stato poi forato e aperto con le forbici per creare la “tasca” interna.

      Tra surrealismo e funzionalità

      Apparentemente poco pratica, la Glass Swipe Bag è un pezzo affascinante, che collega moda, arte e artigianato, in una chiave che oseremmo definire surrealista.
      E si rivela, in realtà, multifunzionale. Da borsa a vaso fino ad arma, come ironizzano gli ideatori; la borsa in vetro suscita clamore a ragione della sua essenza provocatoria: una fragilità eccentrica, che le ha conferito immediatamente lo status di it bag.

      Una it bag per le it girl

      Un successo strepitoso, siglato anche dalla notorietà delle sue indossatrici. La supermodella Gigi Hadid l’ha presentata durante la sfilata per la collezione autunno-inverno 2022, tenutasi nell’ambito della scorsa Paris Fashion Week. Il modello trasparente della Glass Swipe Bag, con il manico impreziosito dalle ‘devil horns’, ha di recente conquistato persino Kylie Jenner. La giovane influencer e imprenditrice ha sfoggiato la borsa come parte dell’outfit per la promozione della prossima serie tv dedicata alla sua famiglia.

      Protagonista ai Grammy

      La Glass Swipe Bag è stata addirittura la stella più luminosa della serata dei Grammy Awards. È infatti apparsa per ben tre volte sul red carpet, al braccio delle cantanti Tinashe e Doja Cat. La prima ha preferito una versione rosso tenue, con il vetro a richiamare la lucentezza dell’abito rosa. La seconda ha optato per una variante azzurra sfumata, perfettamente abbinata al vestito trasparente, dalle stesse tonalità. La cantante di “Say so” ha poi replicato scegliendo, per il cambio d’abito, la versione portata in passerella da Gigi Hadid. 

      Il fascino della controtendenza

      Data e prezzo di lancio non sono ancora stati ufficializzati. Nel frattempo la Glass Swipe Bag sta suscitando grande fermento tra gli appassionati di moda. Il motivo? La scelta di tale materiale inverte lo scopo principale delle borse, quello di celare il loro contenuto. La it bag del momento, al contrario, si propone di promuovere il contenuto stesso. La trasparenza del vetro apre quindi a nuove opportunità di marketing e product placement.
      Brand e influencer sono avvisati. Nel caso ancora non sapessero che è ufficialmente l’Anno del Vetro.

      Fonte: glamour.com

      Fonte immagine: Imaxtree

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