back to top
venerdì 21 Giugno 2024

traduzione automatica

venerdì 21 Giugno 2024

traduzione automatica

    Satinal annuncia un nuovo investimento per la produzione di intercalari Solar PV EVA in Italia

    Satinal Spa ha annunciato un piano di investimento per aprire, nel 2024, un nuovo stabilimento ed espandere la sua produzione di intercalari STRATO® EVA, STRATO® POE and STRATO® TPO per la laminazione dei pannelli solari.

    Il nuovo stabilimento sarà situato nella Regione Puglia e la linea di produzione sarà dedicata a STRATO® Solar, nuova divisione del Gruppo Satinal, basata sulla produzione di film in EVA, POE e TPO.

    Il progetto innovativo consiste in un piano di crescita aziendale di 4 anni suddiviso in 2 fasi che, entro il 2027, mira ad ampliare il sito produttivo di STRATO® SOLAR fino a 20.000 mq, in grado di ospitare una capacità produttiva annua di 10 GW. A pieno regime, lo stabilimento creerà fino a quasi 100 nuovi posti di lavoro.

    Già nel 2023, presso la sede di Erba, STRATO® ha lanciato il primo film in EVA Carbon Free e certificato ISCC+. Inoltre, a partire dal 2024, 3 linee di produzione di STRATO® SOLAR saranno dedicate a EVA, POE e TPO, e inizieranno ad operare con una capacità annua di 2 GW, pari a 20 milioni di metri quadrati di capacità produttiva.

    Inoltre, la sede di Erba rimarrà il punto di riferimento per la produzione di intercalari STRATO® per la laminazione dei vetri di sicurezza destinati al mondo dell’architettura e dell’interior design, con i suoi 10.000mq di polo produttivo, e impiegherà fino a 60 nuove figure professionali. Infatti, tre linee continueranno a produrre gli intercalari per i vetri di sicurezza STRATO®‍ EVA, con una capacità produttiva pari a 30 milioni di metri quadrati, inclusa la versione STRATO®‍ EVA Carbon Free, nell’ottica di rispondere alla sempre più crescente domanda del mercato internazionale.

    Il business plan di Satinal prevede anche un aggiornamento del suo laboratorio di R&S, una collaborazione continua con i principali centri di ricerca e università europei. Ancora una volta la mission dell’Azienda rimane quella di investire costantemente in innovazione e ricerca, il modo migliore per offrire ai propri clienti il giusto mix di soluzioni alternative, sostenibili e green.

    L’apertura di questo polo rappresenta una tappa fondamentale per Satinal: STRATO® Solar diventerà un’azienda di riferimento europeo per la produzione di intercalari in EVA, POE e TPO per l’industria fotovoltaica. Un prodotto 100% italiano, sinonimo di qualità e materie prime selezionate.

    La linea produzione diSTRATO® SOLAR contemplerà anche una versione Carbon Free. Recenti analisi, volte a determinare il profilo ambientale della linea di prodotti STRATO®, hanno confermato uno score di 1,13 [kg CO2 eq] per la linea STRATO® Carbon Free. Un risultato sorprendente, se confrontato con il valore di 4.5 [kg CO2 eq] raggiunto dai principali competitor. 

    Il nuovo progetto è, agli occhi di Satinal, una sfida green già in parte vinta, nel portare innovazione aumentando al contempo sostenibilità, qualità e circolarità di processi e prodotti, dimostrata dall’ottenimento di importanti certificazioni. La gamma di prodotti STRATO® è un elemento strategico per lo sviluppo di una road map verso processi a zero emissioni di carbonio nel 2050.

    Satinal SpA è stato il primo polo produttivo di EVA in Italia, un punto di riferimento europeo per la fornitura di intercalari STRATO® EVA 100% made in Italy.

    Nel laboratorio R&S di Satinal i controlli qualità sono all’ordine del giorno. La mission di Satinal è quella di offrire costantemente prodotto di qualità e green, in linea con una visione sensibile del Gruppo, e per rispondere a una clientela sempre più esigente e attenta ai temi legati alla sostenibilità.

    Contatti:
    +39 031 870573
    info@satinal.it
    www.satinal.it

    Contatta l'autore per ulteriori informazioni






       Leggi la nostra Privacy and Cookies Policy e accetta le condizioni di utilizzo e trattamento dei tuoi dati. Tratteremo sempre le informazioni da te inserite con rispetto.


      Articoli correlati

      SATINAL S.p.a.
      SATINAL S.p.a.http://www.satinal.it
      VITRUM SPECIALIZED: Vitrum Flat Glass, Vitrum Hollow Glass, Vitrum Solar

      Ultimi articoli