back to top
sabato 18 Maggio 2024

traduzione automatica

sabato 18 Maggio 2024

traduzione automatica

    Perché la sostenibilità degli edifici si misura dal vetro?

    Perché numerosi edifici altamente vetrati vengono premiati in tutto il mondo per le loro prestazioni di sostenibilità?
    L’efficienza energetica è una componente progettuale cruciale per un edificio, ma non è il solo criterio a qualificarne e quantificarne il livello di sostenibilità. 

    L’impatto ambientale di un edificio lungo tutto il ciclo di vita è determinato infatti da un calcolo ben più complesso, che tiene conto delle emissioni di anidride carbonica, dell’impiego di risorse naturali, dell’inquinamento e degli scarti prodotti. Secondo questi parametri, il vetro piano è un materiale estremamente sostenibile. La CO2 emessa per la sua produzione viene infatti rapidamente compensata dal risparmio energetico in fase di utilizzo. Più precisamente, l’equivalente di diossido di carbonio emesso dalla produzione di un vetrocamera ad alta efficienza energetica è compensato in media entro 6-20 mesi grazie ai risparmi energetici ottenuti.

    Il vetro è un prodotto strategico per l’edilizia sostenibile poiché è composto da materie prime abbondanti in natura, e il suo processo produttivo è efficiente, richiede un basso consumo d’acqua e genera pochi rifiuti che, se adeguatamente raccolti e separati, possono essere riciclati all’infinito.

    La sostenibilità è inoltre indicativa dell’impatto degli edifici sulla società, inteso come il grado di benessere di quanti si trovano ad interagire con un determinato ambiente o con una determinata struttura. Rispetto a questo parametro, il vetro assicura una vasta gamma di vantaggi. Esso migliora infatti la sicurezza, la protezione e la salute degli occupanti. E garantisce versatilità e resilienza agli edifici, nonché un accesso preferenziale all’illuminazione naturale.

    La diffusione del vetro high-tech in campo edilizio potrà promuovere e consolidare la svolta green di un intero settore coinvolto in prima battuta nel miglioramento dell’ambiente e della qualità di vita delle persone.

    Fonte: glassforeurope.com

    Potrebbe interessarti anche: I vetri ad alte prestazioni a sostegno della mobilità verde
    Rimani aggiornato sulle ultime news dal mondo del vetro, segui Vitrum su Facebook!

    Contatta l'autore per ulteriori informazioni






       Leggi la nostra Privacy and Cookies Policy e accetta le condizioni di utilizzo e trattamento dei tuoi dati. Tratteremo sempre le informazioni da te inserite con rispetto.


      Articoli correlati

      Ultimi articoli