lunedì 5 Dicembre 2022

traduzione automatica

lunedì 5 Dicembre 2022

traduzione automatica

    La magia dei lampadari di Murano

    Il vetro di Murano è universalmente conosciuto come materiale di pregio sia per il suo valore artistico, sia per la bellezza degli oggetti prodotti con esso: vasi, calici, piatti, gioielli, complementi d’arredo vari, senza dimenticare lampade e lampadari.
    Tra i tanti oggetti che la lavorazione del vetro realizza ci sono i lampadari in vetro di Murano.
    Sono creazioni eccezionali, realizzati dai maestri vetrai di Murano, studiati in chiave tradizionale e classica, ma comunque sempre eleganti e di classe.
    Le opere in vetro sono colorate e rappresentano una scelta davvero raffinata ed elegante.
    Tutti i lampadari in vetro di Murano hanno un’alta qualità dei materiali, l’originalità, la versatilità delle forme e le raffinate scelte cromatiche.
    I lampadari più distintivi sono quelli con i bracci in vetro anche se con gli anni la produzione si è affinata e ha introdotto anche produzioni con un design più moderno.
    La realizzazione dei lampadari ha inizio a partire dal Medioevo, infatti i maestri muranesi si specializzano nell’abilità della modellazione a caldo, inventando nuove tecniche e propongono forme di notevole eleganza e grande raffinatezza.
    Questa tecnica diventa la grande specialità di Murano e delle sue fornaci ed è ancora utilizzata.
    Si inizia con il pezzo che inizia ad essere lavorato portandolo a 1.200-1.300 gradi da dei “cannelli”, da cui fuoriesce una fiammata comandata dal maestro. Successivamente la temperatura del vetro arriva a circa 800-850 gradi, per poter essere lavorato.
    Questa è la tecnica della soffiatura.
    Poi si passa alla plasmatura in cui la creazione inizia a prendere forma secondo l’antica tecnica della lavorazione del vetro di Murano.
    Successivamente si passa alla decorazione e alla colorazione, dove si perfeziona l’opera creando a mano fantasie e armonie a seconda del lampadario richiesto, come fiori, foglie e ricci in vetro.
    Il lampadario viene poi levigato e vengono rifinite le superfici vitree portando l’opera a compimento. Nella fase finale, vi è la montatura in cui vengono applicate delle montature sicure e resistenti, in ferro saldato e rifinite a mano con rifiniture in cromo, oro e ottone a seconda del modello richiesto.
    La fase conclusiva è caratterizzata da un severo controllo di qualità e se viene superato, i lampadari di Murano sono pronti per la vendita.
    Ogni lampadario in vetro di Murano è una piccola opera d’arte. Un elemento di pregio che può da solo arredare una stanza.
    Se si desidera fare un acquisto di un lampadario la soluzione migliore è affidarsi ad aziende specializzate.
    Leader della vendita online di lampadari in vetro artistico di Murano è l’azienda Sogni di Cristallo.

    I prodotti di questa rinomata azienda sono certificati e completamente made in Italy.

    Fonte: desing-italia.it

    Contatta l'autore per ulteriori informazioni










       Leggi la nostra Privacy and Cookies Policy e accetta le condizioni di utilizzo e trattamento dei tuoi dati. Tratteremo sempre le informazioni da te inserite con rispetto.



      spot_imgspot_img

      Articoli correlati

      Ultimi articoli