giovedì 6 Ottobre 2022

traduzione automatica

giovedì 6 Ottobre 2022

traduzione automatica

    More

      Energy saving approach

      Come risparmiare con un forno da tempra?

      Tutto il mondo sta subendo un aumento consistente dei costi dell’energia elettrica e per molte aziende è davvero difficile gestire i grandi consumi dei loro forni da tempra, soprattutto se si tratta di forni poco tecnologici oppure obsoleti. Il problema energetico, quindi, ha acquisito sempre più importanza negli ultimi anni e tutti i produttori di vetro temprato non possono tralasciare questi consistenti aumenti, che inevitabilmente si ripercuotono sul prezzo del prodotto finale.

      Chi è un esperto nell’industria ed ha una considerevole esperienza nel settore del vetro temprato, sarà sicuramente a conoscenza dei classici problemi legati ai forni da tempra: il grande impianto elettrico per far funzionare il macchinario, la scarsa flessibilità dello stesso nel cambiare tipo di produzione in maniera consecutiva, gli ingenti costi da dover sostenere durante la produzione, ma soprattutto i costi improduttivi derivati dall’antica concezione secondo la quale un forno da tempra non può mai essere spento.

      La soluzione per far fronte a questi problemi, con i quali i produttori combattono da decenni, risiede nell’utilizzo di macchinari progettati secondo una nuova concezione, perfettamente integrati nel contesto dell’industria 4.0 e focalizzati sul risparmio energetico, con l’obiettivo di scardinare le storiche convinzioni relative agli antichi impianti da tempra.

      La Mazzaroppi Engineering dal 1958 si dedica alla costruzione di macchinari innovativi e che siano realmente in grado di offrire ai clienti un risparmio economico significativo pur mantenendo altissima la qualità del prodotto finale.

      Dopo anni di investimenti in ricerca e sviluppo, numerosi test e diversi brevetti depositati siamo in grado di offrire ai nostri clienti macchinari di ultima generazione legati da un unico filo conduttore: l’energy saving approach. Questo focus ci ha permesso di ottenere un risparmio energetico reale fino al 70% in meno rispetto ai classici forni per la tempra del vetro, che ogni anno si traduce in decine di migliaia di euro risparmiate dai nostri clienti.

      ENERGY SAVING APPROACH

      • Software intelligente 4.0
      • Controllo multi zona CNC
      • Mazzaroppi ultimate convection
      • Studi fem
      • Studi dei materiali e delle geometrie
      • Accensione just in time
      • Flessibilità di utilizzo
      • Impianto elettrico ridotto

      Analizzando tutti i costi relativi ad un impianto da tempra appare evidente come il prezzo d’acquisto sia solo una delle componenti da valutare nel piano d’investimento, poiché considerando il grande dispendio energetico, e quindi economico, di cui questi macchinari necessitano, in un arco temporale di 10 o addirittura 20 anni i costi energetici diventano molto più importanti rispetto all’investimento iniziale, e questo divario, all’aumentare degli anni di utilizzo e considerando gli ingenti aumenti del costo dell’energia elettrica, diventa sempre più ampio.

      In questo periodo storico non è più conveniente acquistare un forno da tempra con una tecnologia non votata al risparmio energetico, ne tantomeno impianti di seconda mano obsoleti ed ancor meno efficienti da questo punto di vista; poiché, a fronte di un apparente risparmio economico nella fase iniziale dell’investimento, in realtà i costi energetici da dover sostenere durante tutta la vita produttiva dell’impianto saranno di gran lunga maggiori, rendendo quasi impossibile un ritorno sull’investimento effettuato.

      Rispondendo alla domanda che apre l’articolo: Si, è realmente possibile risparmiare sugli enormi costi energetici grazie ad un impianto Mazzaroppi, poiché attraverso la tecnologia “energy saving approach” possiamo garantire grandi vantaggi in termini di: impianto elettrico ridotto, minor dispendio energetico in produzione, azzeramento totale dei costi improduttivi, annullamento dei lunghi tempi d’attesa per il cambio spessore e la modalità di accensione rapida “just in time”.

      Con un nostro forno da tempra sarà possibile risparmiare una somma significativa di denaro fin da subito, considerando l’impianto elettrico ridotto di cui il macchinario necessita per contenere i picchi di assorbimento, senza quantificare, inoltre, anche la facilità e la velocità per richiedere una cabina elettrica di gran lunga inferiore ad altri.

      Una volta entrato in funzione, un classico forno da tempra costringe l’azienda a sostenere costi in produzione e costi improduttivi; grazie al sistema di accensione rapida “just in time” un impianto della Mazzaroppi Engineering ti permette di azzerare completamente i costi improduttivi, dandoti la possibilità di spegnere del tutto il forno ogni sera e di riaccenderlo il mattino successivo, considerati i soli 45 minuti di attesa per raggiungere la temperatura di esercizio da temperatura ambiente. Questa tecnologia, presente in tutti gli impianti Mazzaroppi, ha sicuramente rivoluzionato la vita produttiva dei nostri clienti, i quali ci mostrano la loro felicità non solo nel poter risparmiare, ogni giorno, 15-16 ore di costi energetici anche se non stanno producendo per tenere il forno alla temperatura di euro mantenimento, ma soprattutto perché possono utilizzare l’impianto a proprio piacimento, come e quando ne hanno effettivamente bisogno, allo stesso modo di qualsiasi altro macchinario presente all’interno della vetreria.

      Per quanto riguarda i costi energetici durante la produzione, invece, sfruttando le caratteristiche mirate al risparmio energetico sopra citate, un nostro forno da tempra consuma, a parità di produzione, considerevolmente meno rispetto ad altri impianti per la tempra del vetro, permettendo ai nostri clienti di risparmiare diverse migliaia di € al mese, che si traducono in cifre veramente importanti considerando un arco temporale adeguato per un investimento del genere.

      Altra caratteristica imprescindibile degli impianti Mazzaroppi è sicuramente la flessibilità, con questo termine intendiamo l’annullamento totale dei tempi di attesa durante il cambio spessore. Si tratta quindi di impianti che in maniera semiautomatica sono in grado di soddisfare le esigenze produttive dei clienti, e che contemporaneamente contribuiscono ancor di più a ridurre il consumo energetico durante la produzione.

      Come abbiamo già visto in un investimento a lungo termine come quello per il forno da tempra, i costi di gestione superano di gran lunga i costi dell’ investimento iniziale, e noi della Mazzaroppi Engineering abbiamo lavorato duramente affinché la nostra tecnologia, votata al risparmio energetico, permetta ai nostri clienti di sostenere dei costi di gestione incredibilmente inferiori rispetto a quanto si è sempre pensato riguardo ai forni da tempra.

      Grazie alla diminuzione significativa di questi costi, anche le piccole e medie vetrerie possono internalizzare il processo di tempra, senza la preoccupazione di dover temprare assiduamente per far fronte agli enormi costi mensili dell’impianto.

      Delle nuove modalità di utilizzo dei forni moderni per la tempra del vetro, della tecnologia e della filosofia “energy saving approach” e di molto ancora, parleremo all’interno della nostra fiera virtuale.

      Se hai intenzione di acquistare un nuovo impianto per la tempa del vetro, di sostituire un vecchio forno obsoleto oppure vuoi approfondire le nuove opportunità del mondo della tempra, registrati tramite il link https://mailchi.mp/b0e7f0693e0b/virtual-showroom-teaser e non perderti l’occasione di scoprire come poter risparmiare con un forno innovativo. Ti aspettiamo.  

      Contatta l'autore per ulteriori informazioni










         Leggi la nostra Privacy and Cookies Policy e accetta le condizioni di utilizzo e trattamento dei tuoi dati. Tratteremo sempre le informazioni da te inserite con rispetto.



        MAZZAROPPI ENGINEERING S.r.l.
        MAZZAROPPI ENGINEERING S.r.l.http://www.mazzaroppi.com
        VITRUM SPECIALIZED: Vitrum Flat Glass
        spot_imgspot_img

        Articoli correlati

        MAZZAROPPI ENGINEERING S.r.l.
        MAZZAROPPI ENGINEERING S.r.l.http://www.mazzaroppi.com
        VITRUM SPECIALIZED: Vitrum Flat Glass

        Ultimi articoli