sabato 24 Settembre 2022

traduzione automatica

sabato 24 Settembre 2022

traduzione automatica

    More

      Earth Day: le celebrazioni nell’Anno Internazionale del Vetro

      Il 22 aprile 2022 ricorre la celebrazione della Giornata mondiale della Terra. Negli ultimi 50 anni, l’Earth Day è stato celebrato da milioni di persone in tutto il mondo, con manifestazioni  ed eventi trasversali che coinvolgono fino a 192 nazioni.
      A questi festeggiamenti si unisce l’intera filiera del vetro, il comparto votato alla valorizzazione del materiale ecologico, sostenibile e riciclabile per eccellenza.

      Che cos’è l’Earth Day?

      Ma partiamo dalle origini. Istituita per la prima volta nel 1970, l’Earth Day nasce negli Stati Uniti dalle idee del senatore democratico Gaylord Nelson: “Tutte le persone, a prescindere dall’etnia, dal sesso, dal proprio reddito o provenienza geografica, hanno il diritto ad un ambiente sano, equilibrato e sostenibile”. 

      Da allora, anche grazie ad Internet, il movimento è diventato globale, mobilitando ogni anno milioni di persone in tutto il mondo e spingendo più di 5.000 associazioni ambientaliste ad organizzare eventi per informare e sensibilizzare i cittadini, ma non solo. Negli ultimi anni, le industrie che praticano l’eco-friendly si sono moltiplicate, e questa giornata rappresenta un’importante occasione per spingerne altre sulla stessa strada. 

      Quando si parla di “industria sostenibile”?

      L’industria sostenibile è un concetto che integra un modello di business alle tre dimensioni della sostenibilità: ambientale, sociale ed economica. In particolare, la sostenibilità ambientale comporta una serie di accortezze volte a tutelare il nostro ecosistema e a ridurre considerevolmente l’impatto di processi e prodotti.

      La sostenibilità rappresenta un settore in grande espansione anche in Italia. Le tecniche usate possono spaziare da tecnologie e processi per il riutilizzo e il riciclo di prodotti, componenti e materiali, a sistemi e metodi per la misura e l’implementazione delle “Sustainable supply chains”, fino all’utilizzo di tecniche di Life Cycle Engineering, una metodologia che valuta l’impatto ambientale di un prodotto nel corso di tutto il suo ciclo di vita, dalla sua produzione fino al suo smaltimento. 

      Perché puntare sul vetro?

      Scegliere e investire nel vetro significa celebrare quotidianamente l’Earth Day. Il vetro è infatti un materiale altamente ecologico e completamente riciclabile, un vero e proprio simbolo di economia circolare
      Esso è dunque un elemento cruciale per la nostra società, chiamata a rispondere ad una realtà complessa e altamente sfidante come quella attuale. Il vetro si presenta infatti come la soluzione per la sostenibilità in molteplici settori, dall’edilizia al packaging, fino alla medicina, passando per l’informazione e le comunicazioni.

      International Year of Glass

      Non è un caso che l’Assemblea Generale delle Nazioni Unite abbia dichiarato il 2022 Anno Internazionale del Vetro. Tale risoluzione segnala come il vetro presenti tutte le potenzialità per contribuire all’attuazione di modelli di produzione e consumo sostenibili. Ne riconosce dunque appieno la favorevole impronta ambientale.

      In estrema sintesi, il vetro si presenta oggi come la frontiera più avanzata dell’innovazione e delle culture sociali. Questo materiale riesce infatti ad interpretare al meglio il nostro tempo, proponendosi come protagonista dei comportamenti per i quali la sostenibilità è criterio d’elezione.
      L’Earth Day del 2022 godrà dunque del fascino e del potenziale intramontabile del vetro, in un’occasione di celebrazione a dir poco unica.

      Fonti: green.it, earthdayitalia.org

      Potrebbe interessarti anche: Portogallo: il consorzio dell’idrogeno verde accoglie le principali aziende del vetro
      Rimani aggiornato sulle ultime news dal mondo del vetro, segui Vitrum su Twitter!

      Contatta l'autore per ulteriori informazioni










         Leggi la nostra Privacy and Cookies Policy e accetta le condizioni di utilizzo e trattamento dei tuoi dati. Tratteremo sempre le informazioni da te inserite con rispetto.



        spot_imgspot_img

        Articoli correlati

        Ultimi articoli