venerdì 30 Settembre 2022

traduzione automatica

venerdì 30 Settembre 2022

traduzione automatica

    More

      Il vetro per la chirurgia mininvasiva: visibilità e precisione

      La celebrazione dell’Anno Internazionale del Vetro ci stimola a scoprire e a raccontare le innate qualità e le infinite applicazioni del nostro protagonista.
      Il vetro è infatti presente nell’evoluzione umana come uno dei materiali più versatili ed efficaci. Utilizzato in molteplici campi, la sua impronta si estende anche alla medicina e alla tecnologia.

      Procedure mediche rinnovate

      Il vetro favorisce la produzione di apparecchiature mediche e la progettazione di sistemi più piccoli, funzionali e affidabili.
      Uno sviluppo che ben si combina con la costante evoluzione della medicina. La chirurgia endoscopica, laser e robotica stanno infatti apportando notevoli trasformazioni nel settore. A operazioni lunghe e complesse si sostituiscono procedure meno invasive e più rapide.

      Verso mini-dispositivi medici

      Il merito di questo sviluppo della chirurgia mininvasiva è da attribuire a un’erogazione più precisa e affidabile della luce. L’utilizzo di minuscole telecamere e di guide di luce in fibra ottica consente infatti di trasferire su uno schermo le immagini interne dei corpi, fornendo al chirurgo un quadro completo dell’area da trattare.

      Il valore dell’illuminazione

      Fornire una luce bianca, omogenea, naturale e brillante nello spettro visibile è essenziale per un intervento preciso. Le fibre ottiche di vetro garantiscono proprio questo risultato, poiché mantengono un’elevata trasmissione su lunghe distanze, favorendo una visione realistica dei tessuti.

      Trattamenti con luce laser

      Inoltre, la diffusione delle terapie basate sulla luce laser, dal trattamento dei tumori alla dermatologia, riveste una funzione strategica per la salute dei pazienti. Queste applicazioni richiedono l’erogazione precisa della luce negli spettri visibili, NIR e UV nel punto di trattamento.

      Fibre ottiche in vetro

      Le fibre ottiche in vetro offrono una straordinaria trasmissione della luce bianca e una bassa variazione di colore. Quest’ultimo vantaggio assicura che gli oggetti illuminati mantengano il loro colore naturale, persino in applicazioni di lunga durata.
      I fasci di fibre ottiche in vetro forniscono inoltre un’elevata stabilità chimica e possiedono raggi di curvatura estremamente ridotti e rilevanti capacità di flessione.

      Diffusori luminosi a base di vetro

      Ad esse si uniscono, come si anticipava, i diffusori luminosi a base di vetro. Questi ultimi sono disponibili in diverse geometrie, specifiche per ciascun impiego. E ottimizzano le prestazioni grazie all’omogeneità delle trasmissioni.

      Non mancare il prossimo appuntamento alla scoperta delle nuove applicazione del vetro, segui Vitrum su Facebook!  

      Fonti: schott.com, friendsofglass.com

      Contatta l'autore per ulteriori informazioni










         Leggi la nostra Privacy and Cookies Policy e accetta le condizioni di utilizzo e trattamento dei tuoi dati. Tratteremo sempre le informazioni da te inserite con rispetto.



        spot_imgspot_img

        Articoli correlati

        Ultimi articoli