giovedì 19 Maggio 2022

traduzione automatica

giovedì 19 Maggio 2022

traduzione automatica

    More

      Risparmio, sostenibilità e design, le vetrate fotovoltaiche siglano la tripletta

      Il percorso verso le smart cities si dota di una nuova tecnologia capace di coniugare efficienza energetica e design. La nuova frontiera delle energie rinnovabili è infatti rappresentata dalle vetrate fotovoltaiche trasparenti.

      Performance ed estetica

      I numerosi incentivi messi a disposizione dai Governi e la riduzione dei costi hanno favorito una più ampia diffusione degli impianti fotovoltaici. Tuttavia il complesso processo di installazione dei pannelli e la resa estetica non sempre convincente costituiscono due ostacoli significativi per i consumatori.
      Tali considerazioni hanno incoraggiato le ricerche in ambito tecnologico per la realizzazione di vetrate fotovoltaiche. Esse consentono infatti di unire ottime performance energetiche e un design semplice, pulito ed elegante.

      I vantaggi dei pannelli BiPV

      Le finestre fotovoltaiche, chiamate in gergo tecnico pannelli BiPV (Building integrated Photovoltaic), possono contribuire alla fabbricazione di edifici sostenibili sia in ambito residenziale che in ambito industriale e commerciale.
      I moduli trasparenti forniscono infatti un contributo prezioso per la riduzione delle emissioni inquinanti. E presentano il notevole vantaggio, oltre ovviamente alla produzione di elettricità, di lasciare filtrare i raggi solari, come un normale vetro, illuminando gli spazi abitativi o lavorativi.

      Differenze con gli impianti fotovoltaici

      I pannelli fotovoltaici trasparenti si inseriscono alla perfezione all’interno di ogni contesto architettonico, senza stravolgerne la struttura. A differenza degli impianti fotovoltaici, i pannelli qui descritti possono infatti essere installati molto semplicemente, sostituendo i vetri tradizionali.
      Essendo parte del sistema edilizio e generatori di energia, i sistemi BiPV permettono, inoltre, di ridurre i costi di investimento iniziali, legati alla manodopera e ai materiali necessari alla realizzazione di un impianto fotovoltaico. 

      In estrema sintesi, le vetrate fotovoltaiche trasparenti rappresentano la soluzione ideale per immobili e proprietari intelligenti, attenti tanto all’ambiente quanto alle spese

      Fonte: glasstopower.com

      Potrebbe interessarti anche: Vetro a controllo solare
      Rimani aggiornato sulle ultime news dal mondo del vetro, segui Vitrum su LinkedIn!

      Contatta l'autore per ulteriori informazioni










         Leggi la nostra Privacy and Cookies Policy e accetta le condizioni di utilizzo e trattamento dei tuoi dati. Tratteremo sempre le informazioni da te inserite con rispetto.



        spot_imgspot_img

        Articoli correlati

        Ultimi articoli