venerdì 30 Settembre 2022

traduzione automatica

venerdì 30 Settembre 2022

traduzione automatica

    More

      Le bottiglie e i contenitori di vetro conquistano l’America Latina: mercato in crescita

      Secondo il report Latin America Glass Bottles and Containers Market – Growth, Trends, COVID-19 Impact, and Forecasts (2021-2026), il settore delle bottiglie e dei contenitori di vetro della regione è stato valutato circa 5215.1 milioni di dollari nel 2020. Un valore che dovrebbe addirittura raggiungere i 6731.97 milioni di dollari entro il 2026, grazie soprattutto alla crescita della domanda da parte dell’industria delle bevande.

      La spinta del settore del beverage

      Il settore degli alcolici è il principale motore per l’industria latino americana del vetro; nel contempo sta però crescendo considerevolmente il consumo di bevande non alcoliche, come latte o succhi. Si prevede, infatti, che questa categoria merceologica conquisti presto una fetta importante del mercato delle bottiglie e dei contenitori di vetro della regione.

      Tra modernizzazione e sostenibilità

      Il mercato è ulteriormente sospinto da innovazioni nell’ambito del lightweighting e del riciclaggio. Ciò si traduce in una produzione quantitativamente più elevata e in contenitori di vetro più leggeri e sottili.  
      Ma è stato soprattutto lo sviluppo del processo di presso-soffio a collo stretto a favorire una netta riduzione del peso delle bottiglie, dettaglio non indifferente per provare a vincere la concorrenza di prodotti sicuramente meno sostenibili.

      I vantaggi del comparto latino americano

      Il settore delle bottiglie e dei contenitori in vetro dell’America Latina attira oggi un numero crescente di produttori stranieri, colpiti non solo da un mercato in crescita, ma anche da fattori quali: la ricchezza di risorse naturali e l’incremento della spesa per consumi.
      Nella regione si sono infatti registrati aumenti per i settori dei cosmetici, delle bibite gassate e delle bevande alcoliche (in particolare la birra).

      L’ascesa dei prodotti lattiero caseari

      Tra i mercati in maggiore crescita in America Latina si segnala, inoltre, quello lattiero caseario. La prosperità del settore ha contribuito a spostare la domanda dal vetro alla plastica rigida e al metallo.
      Ma l’utilizzo di vetro riutilizzabile, per gli imballaggi a valore aggiunto, rimane comunque fondamentale. Esso assicura infatti che il contenuto non si mischi con aria o prodotti chimici che potrebbero alterarne il sapore o la salubrità.

      vetro settore lattiero caseario

      L’eleganza del vetro trascina il settore cosmetico

      Concentrandosi, invece, sul packaging dei cosmetici, risulta evidente come il vetro conferisca eleganza ai prodotti di lusso. La piacevolezza estetica del packaging è un fattore non indifferente in un contesto in cui si registra un aumento del reddito disponibile e una crescita della domanda di cosmetici di alta qualità. 
      Il settore cosmetico latino americano è tra i più vivaci e floridi al mondo. Solo nell’ultimo decennio la vendita di prodotti cosmetici è aumentata dall’8 al 10% e il Brasile si è affermato come il principale consumatore di prodotti cosmetici dell’intera regione.

      vetro cosmetica

      Verso Glassman Latin America

      Il dinamismo del settore latino americano delle bottiglie e dei contenitori di vetro verrà celebrato in occasione di Glassman Latin America, la fiera che si svolgerà a Monterrey, in Messico, dall’11 al 12 maggio 2022. L’evento rappresenta un momento cruciale di incontro per l’industria del vetro cavo, chiamata a confrontarsi sulle ultime questioni che coinvolgono il settore in tutta la regione.  

      Fonti: Glass Machinery Plants & Accessories 03/22, glassmanevents.com

      Potrebbe interessarti anche: La filiera del vetro dà l’allarme: difficoltà per il settore del packaging
      Rimani aggiornato sulle ultime news dal mondo del vetro, segui Vitrum su Twitter!

      Contatta l'autore per ulteriori informazioni










         Leggi la nostra Privacy and Cookies Policy e accetta le condizioni di utilizzo e trattamento dei tuoi dati. Tratteremo sempre le informazioni da te inserite con rispetto.



        spot_imgspot_img

        Articoli correlati

        Ultimi articoli