lunedì 12 Aprile 2021

traduzione automatica

lunedì 12 Aprile 2021

traduzione automatica

Vetri Anti-Collisione per Uccelli

Uno dei più grandi problemi di protezione degli uccelli è quello di evitare che si schiantino contro vetri e vetrate.

Responsabili di questo fenomeno in crescita e che arreca danni alla natura stessa, sono grattacieli con facciate continue in vetro, barriere insonorizzate delle autostrade e tutte le grandi strutture in vetro utilizzate nell’architettura sia urbana che privata.

Molti edifici potrebbero essere costruiti rispettando degli standard che in qualche modo possano salvaguardare maggiormente i volatili. Ad oggi questo è un problema ancora sottovalutato.

Gli uccelli possono facilmente evitare in volo gli ostacoli presenti nei loro habitat, ma non sono preparati a far fronte a ostacoli trasparenti come lastre di vetro.

Il vetro è una doppia fonte di pericolo perchè è trasparente: l’uccello vede l’albero dietro la lastra di vetro ma non percepisce l’ostacolo che si trova in mezzo.

Riflette l’ambiente circostante: gli alberi e il cielo vi si specchiano e fanno credere all’uccello di trovarsi di fronte a un possibile spazio vitale.

E’ ormai una abitudine consolidata vedere figure di volatili, sagome o forme serigrafate, per eliminare la trasparenza del vetro e permettere agli uccelli di intuire ed evitare l’ostacolo.

Istituzioni, enti pubblici ed associazioni private chiedono e invitano progettisti e costruttori ad individuare ed utilizzare soluzioni in grado di diminuire o azzerare i casi di impatto di uccelli sul vetro.

Quando si creano costruzioni in vetro o con grandi inserimenti in vetro è preferibile utilizzare un prodotto che rifletta il meno possibile, con un grado di riflessione esterna del 15 % al massimo.

Oppure utilizzare tipi di vetro alternativi come: vetro scanalato, reso traslucido, opaco, sabbiato, trattato con mordenti chimici, tinteggiato, stampato (ad es. a retino puntato con una copertura di almeno il 25 %), vetro opalino, stampato cattedrale, smerigliato, mattonelle in vetrocemento, lastre nervate altri materiali opachi

Nel nostro paese ci sono aziende specializzate che producono vetrate fonoassorbenti con strisce serigrafate che stanno diventando un valido strumento per evitare la collisione degli uccelli sui vetri.

Tecnologia ed innovazione fanno segnare significative evoluzioni in questo settore.

Le nuove tecniche consentono di offrire  una speciale trama impressa nel vetro risulta invisibile all’occhio umano, mentre mostra un reticolo ai volatili, facendo sì che questi evitino il vetro e modifichino la traiettoria di volo evitando l’impatto.

Questa tipologia di vetri può essere lavorata per ottenere componenti stratificate o vetrate isolanti per facciate continue.

Fonte:  https://www.vogelwarte.ch/https://www.latecnicanelvetro.com/

Contatta l'autore per ulteriori informazioni










     Leggi la nostra Privacy and Cookies Policy e accetta le condizioni di utilizzo e trattamento dei tuoi dati. Tratteremo sempre le informazioni da te inserite con rispetto.



    spot_imgspot_img

    Articoli correlati

    Ultimi articoli