domenica 25 Settembre 2022

traduzione automatica

domenica 25 Settembre 2022

traduzione automatica

    More

      Scopriamo Luma Arles, una struttura in acciaio e vetro

      Ha compiuto un anno il campus creativo Luma Arles.
      E’ stato progettato da Frank O. Gehry presso il Parc des Ateliers nella città di Arles, nel cuore della Provenza.

      Elemento centrale e spettacolare del progetto è la torre “Luma”, 15.000 metri quadrati e una struttura geometrica tortuosa rifinita con 11.000 pannelli di acciaio inossidabile e pannelli in vetro.

      Il suo involucro rievoca le formazioni geologiche delle Alpilles ritratte da Van Gogh nella sua celebre “Notte stellata” mentre la sua pianta è ispirata all’anfiteatro romano di Arles.
      Alla base della torre ci sono ben sette piani che ospitano gli uffici della fondazione, studi, laboratori e, all’ultimo piano, una unica terrazza panoramica e un bar. Si tratta di una vera e propria corona circolare realizzata con dei pannelli di vetro, che vuole ricordare l’anfiteatro romano di Arles.

      L’intero “Parc des Ateliers” è un ex sito industriale di Arles, il cui obiettivo è fornire agli artisti l’opportunità di sperimentare anche in stretta collaborazione con altri artisti, curatori, scienziati, innovatori e pubblico: un grande complesso culturale sperimentale nel sud della Francia.

      Il progetto prevede anche un parco pubblico dell’architetto Bas Smets per collegare il Parc des Ateliers con la città. Un giardino con piante e fiori della regione pensato per mitigare l’impatto del maestrale e le temperature estive.

      Il programma di apertura di Luma Arles prevede l’esposizione di oltre 45 artisti. Nei prossimi mesi nella struttura saranno ospitate opere dei seguenti maestri: Ólafur Elíasson, Koo Jeong A, Kapwani Kiwanga, Helen Marten, Pierre Huyghe, Carsten Höller, Philippe Parreno e Rirkrit Tiravanija e molti altri.

      Fonte: www.archilovers.com

      Contatta l'autore per ulteriori informazioni










         Leggi la nostra Privacy and Cookies Policy e accetta le condizioni di utilizzo e trattamento dei tuoi dati. Tratteremo sempre le informazioni da te inserite con rispetto.



        spot_imgspot_img

        Articoli correlati

        Ultimi articoli