giovedì 9 Febbraio 2023

traduzione automatica

giovedì 9 Febbraio 2023

traduzione automatica

    Piccolo dizionario dei bicchieri da cocktail

    Aperitivo
    Generalmente a forma cilindrica e talvolta con stelo, è importante che il fondo sia di forma concava per permettere al seltz, con il quale si allunga in genere ogni aperitivo, di amalgamarsi con lo stesso senza ulteriore mescolamento.

    Ballon
    Inventato per la degustazione di brandy e cognac, è un panciuto bicchiere dalla bocca stretta oggi un po’ in disuso: si tende infatti sempre più ad impiegare il tulipano che accentua meglio le caratteristiche organoletti. che del distillato.

    Birra
    È difficilissimo definire una forma precisa per il bicchiere da birra proprio per la variabilità delle caratteristiche organolettiche della bevanda di Cerere. Solitamente il bicchiere da birra ha una forma cilindrica o a tulipano con vetro sottile.

    Copita
    Bicchiere di origine spagnola usato per la degustazione dello Sherry.

    Coppa Asti
    Un tempo usata anche per spumanti secchi, viene oggi invece riservata esclusivamente agli spumanti aromatici. La sua capacità è simile quella della flute

    Degustazione
    Bicchiere usato per la degustazione di vari prodotti quali distillati, liquori e vini liquorosi che, grazie alla particolare foggia di calice a tulipano, permette un’ottima ricognizione sensoriale.

    Doppia Coppetta
    Di forma conica ma di maggiore capacità della coppetta a cocktail (10-11cl) è normalmente usata per short drink nei quali, tra gli ingredienti, figurano uova, panna, succhi di frutta.

    Flute
    Utilizzata per la degustazione di vini spumanti è un bicchiere slanciato con una forma elegante che evidenzia la brillantezza del vino e l’affascinante scalata delle bollicine. La capacità consigliata è di 12 cl.

    Old-fashioned
    Bicchiere di forma cilindrica, è basso e largo e viene normalmente usato per bevande accompagnate da molto ghiaccio.

    Punch
    Bicchiere cilindrico di circa 8 ci di capacità normalmente usato per bevande calde.

    Tumbler
    Bicchiere a forma cilindrica di proporzioni e dimensioni differenti: di grande capacità (25-30cl) per bevande molto lunghe e dissetanti, di minore capacità (20-25 cl), per i long drink.

    Fonte: cocktailmania.it

    Contatta l'autore per ulteriori informazioni






       Leggi la nostra Privacy and Cookies Policy e accetta le condizioni di utilizzo e trattamento dei tuoi dati. Tratteremo sempre le informazioni da te inserite con rispetto.


      spot_imgspot_img

      Articoli correlati

      Ultimi articoli