back to top
martedì 22 Ottobre 2024

traduzione automatica

martedì 22 Ottobre 2024

traduzione automatica

    In India cresce la domanda di vetro per packaging, tra ragioni demografiche e sviluppo industriale 

    Nel corso del 2023, l’India è diventata il Paese più popolato al mondo, superando la Cina, con una popolazione stimata di 1,40 miliardi di persone. Il solo dato demografico, combinato ovviamente ad altri fattori, colloca di diritto l’India tra i maggiori consumatori di prodotti farmaceutici, bevande e alimenti confezionati, i quali richiedono importanti quantità di vetro per packaging

    Nel Paese si contano oltre 30 realtà che producono vetro per imballaggi. Tali aziende stanno favorendo una rapida crescita dell’intero settore manifatturiero nella regione

    Ma quali dinamiche hanno promosso lo sviluppo del packaging?

    Innanzitutto la rapida diffusione delle forme moderne di vendita al dettaglio, abbinata all’aumento dei consumi di bevande analcoliche. Ma anche l’incremento del reddito di vaste fasce della popolazione e la maggiore consapevolezza su tematiche quali la salute e l’igiene. 

    I principali produttori di vetro per packaging hanno lavorato per migliorare progressivamente le proprie competenze e per ampliare il proprio pacchetto di soluzioni per il settore. Nell’ultimo decennio, in India, il comparto si è arricchito di una dozzina di piccole e medie imprese
    Questo risultato è, in parte, merito della crescita della domanda di bevande alcoliche, sostenuta da una maggiore accettazione sociale del consumo di tali prodotti. Si prevede che la quota del segmento IMFL (Indian Made Foreign Liquor) possa crescere fino al 67% in volume entro il 2027, nonostante gli interventi statali volti a contrarre e contenere gli effetti negativi di un consumo diffuso di alcolici.

    Le prospettive del settore

    L’industria indiana del packaging è pronta a beneficiare delle crescenti richieste dell’industria alimentare e del beverage, farmaceutica e cosmetica. In particolare, le previsioni per il mercato degli imballaggi per alimenti e bevande si attestano a 156,25 miliardi di dollari entro il 2026, contro i 33,2 miliardi del 2020, con un tasso di crescita annuo composto (CAGR) del 29,88%.

    Tra i protagonisti del comparto del vetro per imballaggi si enumerano: 

    • Hindusthan National Glass & Industries Ltd (HNG). Con 13 forni e una capacità installata di 4300 tonnellate al giorno, l’azienda si rivolge a molteplici settori, esportando in oltre 23 paesi.
    • AGI Greenpac ha investito largamente in infrastrutture di produzione di vetro per packaging, arrivando a gestire tre impianti manifatturieri all’avanguardia, al pari delle tecniche di decorazione adottate. L’azienda vanta oggi la stampa di 1,2 milioni di bottiglie al giorno.
    • PGP Glass Private Limited è specialista mondiale di flaconnage per i settori farmaceutico, cosmetico, della profumeria, del beverage e delle specialità alimentari.

    Fonte: Glass Machinery Plants & Accessories

    Potrebbe interessarti anche: L’industria del vetro cavo del Sud-est asiatico sfrutta la felice congiuntura economica e punta sulla tecnologia NNPB per contenitori leggeri
    Rimani aggiornato sulle ultime news dal mondo del vetro, segui Vitrum su Twitter!

    Contatta l'autore per ulteriori informazioni






       Leggi la nostra Privacy and Cookies Policy e accetta le condizioni di utilizzo e trattamento dei tuoi dati. Tratteremo sempre le informazioni da te inserite con rispetto.


      Articoli correlati

      Ultimi articoli