back to top
mercoledì 6 Novembre 2024

traduzione automatica

mercoledì 6 Novembre 2024

traduzione automatica

    Nel 2025 una mostra racconterà la storia infinita del vetro 

    In occasione del convegno “Building as green as glass”, che si è tenuto martedì 17 settembre, presso Fiera Milano Rho, è stata presentata la mostra “Vetro. Una storia infinita di materie, uomini, prodotti”.
    L’esposizione, prevista per il 2025, guiderà i visitatori in un coinvolgente viaggio attraverso la storia e l’evoluzione del vetro, esplorando le tecnologie e l’impatto sulla società di questo materiale intramontabile.

    Su incentivo e grazie al sostegno di VITRUM e GIMAV, il Comitato Nazionale Italiano AIHV ha deciso di curare una mostra che ripercorresse la storia tecnologica e funzionale del vetro, dalle sue origini (nel II millennio a.C.) fino ad oggi, attraverso documenti, strumenti originali o riproduzioni, ma anche oggetti moderni.

    Il percorso della mostra sarà ulteriormente arricchito da installazioni multimediali e reso più avvincente grazie alla ricostruzione di alcune strutture e corner di atelier artigiani o industriali, quali:

    • un forno di tipologia romana,
    • uno scorcio di una vetreria ottocentesca,
    • l’esposizione di parti di macchinari moderni per produrre lastre o bottiglie.

    La componente immersiva della mostra consentirà ai visitatori di approfondire la vita dei lavoratori del vetro. In particolare, per meglio contestualizzare il discorso e ancorarlo alla realtà lombarda, saranno presentate le vicende di alcune fabbriche sorte nell’area prealpina nel corso dell’800. Verranno raccontate storie di passione, migrazione, rivendicazioni sindacali e abilità artigianale, che hanno contribuito a costruire un’importante tradizione, prima dell’avvento dell’industrializzazione.

    “Vetro. Una storia infinita di materie, uomini, prodotti” dedicherà una sezione a “Le mille vite del vetro oggi”, concentrandosi sulle applicazioni contemporanee del materiale nell’industria, nell’architettura e nel design, attraverso il coinvolgimento di alcune aziende del settore. 

    La mostra rappresenta un’opportunità unica per appassionati, studiosi e addetti ai lavori che intendono conoscere più a fondo un materiale che ha attraversato la storia dell’umanità, contribuendo a plasmare le nostre città e il nostro modo di vivere. Un viaggio tra passato, presente e futuro del vetro, dove ogni storia sarà un tassello fondamentale di un mosaico di estremo fascino, sospeso tra tradizione e innovazione.

    Potrebbe interessarti anche: Nell’Abbazia di San Vincenzo al Volturno risorge il vetro soffiato
    Rimani aggiornato sulle nostre ultime news dal mondo, segui Vitrum su Instagram!

    Contatta l'autore per ulteriori informazioni






       Leggi la nostra Privacy and Cookies Policy e accetta le condizioni di utilizzo e trattamento dei tuoi dati. Tratteremo sempre le informazioni da te inserite con rispetto.


      Articoli correlati

      Ultimi articoli