L’industria del vetro per contenitori continua a macinare record. Dopo gli impressionanti risultati ottenuti nel 2021, il settore non ha arrestato la propria corsa: la produzione ha infatti segnato un aumento del 3% sia in tonnellate che in unità nel primo semestre del 2022, rispetto al medesimo periodo dell’anno precedente.
I numeri del successo
Considerando le vendite totali di contenitori in vetro, l’incremento calcolato è stato, invece, pari all’8% in tonnellate e al 8,5% in unità. Si tratta del tasso di crescita più elevato registrato a partire dalla prima metà del 2016. In particolare, i dati raccolti da FEVE (Federazione Europea dei produttori di imballaggi in vetro) rilevano una differenza all’attivo di 1,5 milioni di tonnellate (+14,2%) e di 5,3 miliardi di unità (+13,0%) nella vendita totale di vetro per contenitori, nel confronto tra primo semestre 2022 e primo semestre 2016.
La crescente fiducia dei consumatori europei verso i contenitori in vetro è pienamente ripagata da un’industria capace di sostenere un aumento senza precedenti della domanda di mercato e di investire nel proprio potenziale produttivo, nonostante il drammatico impatto dei rincari energetici sulle imprese del settore.
Un incremento, va detto, che trae sostentamento dalla ripresa dei settori alimentare, farmaceutico e cosmetico, fondamentali tanto per l’economia europea quanto per quella italiana.
Fonte: feve.org