domenica 29 Gennaio 2023

traduzione automatica

domenica 29 Gennaio 2023

traduzione automatica

    Il ponte di vetro più lungo del mondo

    Si trova in Cina, si erge a 250 metri d’altezza ed è lungo 526,14 metri

    Una nuova attrazione vertiginosa e trasparente che ha conquistato il Guinness World Record: si tratta del ponte di vetro più lungo del mondo, una struttura a cielo aperto che si erge a 250 metri d’altezza e svetta sulle Tre Gole di Huangchuan, a Lianzhou. Ha una lunghezza di 526,14 metri e una larghezza di 8,8 metri.

    La sfida ingegneristica

    Un esempio di perfetta integrazione tra natura e architettura

    Ci sono voluti tre anni e 300 milioni di yuan (37 milioni di euro) per costruirlo, su progetto dell’Architectural Design & Research Institute della Zhejiang University, che ha scelto di utilizzare tre strati di vetro temperato di 4,5 centimetri di spessore con un elevato indice di trasparenza e rifrazione. La costruzione di questo ponte è stata una vera e propria sfida: “situato nel sud-est della Cina, il Guangdong è colpito da frequenti tifoni in estate. A causa dell’ampia luce e del sistema strutturale flessibile, questo ponte sospeso richiede eccellenti prestazioni di resistenza al vento” spiegano i progettisti. “Sulla base di queste considerazioni, il team di progettazione ha eseguito test in galleria del vento e simulazione di elementi finiti, ha analizzato la frequenza principale e le modalità di vibrazione e ha identificato i parametri di progettazione come la velocità critica del flutter e il ragionevole grado di recinzione dei guardrail, che ha fornito un forte supporto per ottimizzare la progettazione e la manutenzione del ponte in futuro. Nel frattempo, al fine di migliorare la sostenibilità laterale e le prestazioni di resistenza al vento del ponte di vetro, è stato adottato un sistema di cavi obliqui resistenti al vento, che è fissato agli ancoraggi in calcestruzzo”.

    Un “corridorio trasparente” nell’aria

    Dopo l’attesa dovuta all’emergenza Covid-19, questa meravigliosa costruzione è stata finalmente inaugurata. La sua architettura è perfettamente integrata nell’ambiente naturale e si libra nell’aria offrendo una vista mozzafiato. Fino a 500 persone contemporaneamente possono compiere la traversata sul fiume Lianjiang e soffermarsi ad ammirare il verdissimo paesaggio dal pavimento in vetro e da quattro terrazze panoramiche. Il ponte è abbastanza resistente per permettere anche alle auto di attraversarlo.


    Contatta l'autore per ulteriori informazioni






       Leggi la nostra Privacy and Cookies Policy e accetta le condizioni di utilizzo e trattamento dei tuoi dati. Tratteremo sempre le informazioni da te inserite con rispetto.


      spot_imgspot_img

      Articoli correlati

      Ultimi articoli