domenica 25 Settembre 2022

traduzione automatica

domenica 25 Settembre 2022

traduzione automatica

    More

      Made in vetro, il logo per l’imballaggio sicuro ed ecofriendly

      Made in vetro è il nuovo logo che verrà applicato a tutti i prodotti confezionati in vetro

      Made in vetro è il nuovo logo presentato dall’industria europea di settore, durante la European Week for Waste Reduction (EWWR) di fine Novembre 2020.

      Il logo è il risultato di uno sforzo collaborativo tra industria, designer, utilizzatori e consumatori.
      Con l’obiettivo di creare un simbolo riconoscibile e rappresentativo delle qualità dei contenitori in vetro: un packaging ideale per gli alimenti, gli integratori, i cosmetici e i medicinali.

      Le qualità del packaging in vetro sono:

      sicurezza chimica, per l’assenza di migrazioni di polimeri e altre sostanze,
      impermeabilità, ai liquidi e ai microrganismi patogeni,
      sterilizzabilità,
      conservazione ideale di alimenti, bevande e altri prodotti,
      trasparenza, per proteggere dai raggi infrarossi i prodotti fotosensibili

      Impatto ambientale del vetro

      Il vetro ha un favorevole impatto sull’ambiente rispetto alla plastica. E’ composto di minerali abbondanti in natura (come sabbia, carbonato di sodio, vetro riciclato e pietra calcarea) e non rilascia né comporta la dispersione di pericolose micro- e nanoparticelle nell’ambiente.

      La scala di Lansink, alla base dell’economia circolare, ha nel vetro significative applicazioni.
      Grazie alla possibilità di riutilizzo degli imballaggi, e di riciclo al 100% e all’infinito, con un ciclo di produzione che si realizza in un unico passaggio all’interno della stesso impianto.

      La maggior parte delle bottiglie e dei vasetti di vetro raccolti attraverso la raccolta differenziata viene destinata alla produzione di nuovi imballaggi in un sistema a circuito chiuso.
      Questo è un aspetto molto importante perchè signifca risparmiare energia e contenere emissioni di CO2.

      In Europa il riciclo del vetro permette di risparmiare oltre 12 milioni di tonnellate di materie prime e oltre 7 milioni di tonnellate di CO2, pari a quelle emesse da 4 milioni di auto.

      La voce dei consumatori

      Prima di presentare e lanciare il nuovo marchio di garanzia del vetro è stato realizzato un sondaggio tra 10.000 consumatori in 13 Paesi europei.
      E’ emerso che il vetro piace ai consumatori, è considerato un ottimo contenitore per alimenti e bevande perchè è un materiale riciclabile, sicuro e meno inquinante rispetto ad altri tipi di imballi.

      fonte: https://www.greatitalianfoodtrade.it/

      Contatta l'autore per ulteriori informazioni










         Leggi la nostra Privacy and Cookies Policy e accetta le condizioni di utilizzo e trattamento dei tuoi dati. Tratteremo sempre le informazioni da te inserite con rispetto.



        spot_imgspot_img

        Articoli correlati

        Ultimi articoli