back to top
mercoledì 17 Luglio 2024

traduzione automatica

mercoledì 17 Luglio 2024

traduzione automatica

    Una borsa di studio per la ricerca sul vetro medievale

    In occasione dell’Anno Internazionale del Vetro (IYoG 2022), il Comitato Italiano AIHV –  Association Internationale pour l’Histoire du Verre, ha bandito una borsa di studio a sostegno dell’attività di ricerca di un/una giovane studioso/a del vetro medievale. 

    Il bando

    La borsa di studio “Bruno Messiga”, che ricorda e celebra la figura del Professor Bruno Messiga, Docente di Petrografia presso l’Università di Pavia, scomparso nel 2019, è rivolta a laureati magistrali, specializzati e giovani ricercatori nel campo del vetro. 
    La borsa di studio è finalizzata a sostenere l’attività di uno/a studioso/a, iscritto/a al Comitato Nazionale A.I.H.V., nel percorso di ricerca sul vetro medievale, con riferimento agli aspetti della produzione del vetro e focus sulle indagini scientifiche sui manufatti e i contesti di ritrovamento. Le attività candidabili sono inerenti all’esecuzione di analisi archeometriche a vario titolo (acquisto di materiale e spese varie connesse).

    La Commissione

    La Commissione giudicatrice sarà composta dal Presidente del Comitato Nazionale Italiano dell’AIHV, che svolgerà le funzioni di Presidente della Commissione e che potrà avvalersi della collaborazione dei membri del Consiglio Direttivo del Comitato medesimo, e da alcuni soci esperti nelle tematiche proposte.

    Regolamento e tempistiche

    I candidati, al momento della presentazione della domanda, non dovranno aver compiuto i 35 anni d’età. L’importo della borsa di studio è pari a 2.000 euro, al netto delle ritenute eventuali, per la proposta giudicata più meritevole.
    Le ricerche, da presentare e realizzare in lingua italiana, possono essere in corso di elaborazione o già concluse, ma passibili di ulteriori approfondimenti grazie ai fondi oggetto del bando. Esse dovranno concludersi entro l’anno 2023, momento in cui i candidati dovranno fornire una relazione descrittiva dei benefici ottenuti grazie ai fondi della borsa di studio.
    La domanda di partecipazione deve essere, invece, inviata entro e non oltre il 15 novembre 2022, mentre i progetti saranno selezionati dalla Commissione entro dicembre 2022.

    Per consultare il bando della borsa di studio “Bruno Messiga” clicca qui.

    Fonte: storiadelvetro.it

    Potrebbe interessarti anche: Una finestra sulla storia: Altare o la Fenice del Vetro
    Rimani aggiornato sulle ultime news dal mondo del vetro, segui Vitrum su Instagram!

    Contatta l'autore per ulteriori informazioni






       Leggi la nostra Privacy and Cookies Policy e accetta le condizioni di utilizzo e trattamento dei tuoi dati. Tratteremo sempre le informazioni da te inserite con rispetto.


      Articoli correlati

      Ultimi articoli