lunedì 5 Dicembre 2022

traduzione automatica

lunedì 5 Dicembre 2022

traduzione automatica

    Una borsa di studio per la ricerca sul vetro medievale

    In occasione dell’Anno Internazionale del Vetro (IYoG 2022), il Comitato Italiano AIHV –  Association Internationale pour l’Histoire du Verre, ha bandito una borsa di studio a sostegno dell’attività di ricerca di un/una giovane studioso/a del vetro medievale. 

    Il bando

    La borsa di studio “Bruno Messiga”, che ricorda e celebra la figura del Professor Bruno Messiga, Docente di Petrografia presso l’Università di Pavia, scomparso nel 2019, è rivolta a laureati magistrali, specializzati e giovani ricercatori nel campo del vetro. 
    La borsa di studio è finalizzata a sostenere l’attività di uno/a studioso/a, iscritto/a al Comitato Nazionale A.I.H.V., nel percorso di ricerca sul vetro medievale, con riferimento agli aspetti della produzione del vetro e focus sulle indagini scientifiche sui manufatti e i contesti di ritrovamento. Le attività candidabili sono inerenti all’esecuzione di analisi archeometriche a vario titolo (acquisto di materiale e spese varie connesse).

    La Commissione

    La Commissione giudicatrice sarà composta dal Presidente del Comitato Nazionale Italiano dell’AIHV, che svolgerà le funzioni di Presidente della Commissione e che potrà avvalersi della collaborazione dei membri del Consiglio Direttivo del Comitato medesimo, e da alcuni soci esperti nelle tematiche proposte.

    Regolamento e tempistiche

    I candidati, al momento della presentazione della domanda, non dovranno aver compiuto i 35 anni d’età. L’importo della borsa di studio è pari a 2.000 euro, al netto delle ritenute eventuali, per la proposta giudicata più meritevole.
    Le ricerche, da presentare e realizzare in lingua italiana, possono essere in corso di elaborazione o già concluse, ma passibili di ulteriori approfondimenti grazie ai fondi oggetto del bando. Esse dovranno concludersi entro l’anno 2023, momento in cui i candidati dovranno fornire una relazione descrittiva dei benefici ottenuti grazie ai fondi della borsa di studio.
    La domanda di partecipazione deve essere, invece, inviata entro e non oltre il 15 novembre 2022, mentre i progetti saranno selezionati dalla Commissione entro dicembre 2022.

    Per consultare il bando della borsa di studio “Bruno Messiga” clicca qui.

    Fonte: storiadelvetro.it

    Potrebbe interessarti anche: Una finestra sulla storia: Altare o la Fenice del Vetro
    Rimani aggiornato sulle ultime news dal mondo del vetro, segui Vitrum su Instagram!

    Contatta l'autore per ulteriori informazioni










       Leggi la nostra Privacy and Cookies Policy e accetta le condizioni di utilizzo e trattamento dei tuoi dati. Tratteremo sempre le informazioni da te inserite con rispetto.



      spot_imgspot_img

      Articoli correlati

      Ultimi articoli