mercoledì 27 Ottobre 2021

traduzione automatica

mercoledì 27 Ottobre 2021

traduzione automatica

    More

      Packaging in vetro: la scelta preferita dai consumatori in Europa

      Cresce l’attenzione verso la sostenibilità e il rispetto dell’ambiente

      In Italia e in Europa il vetro continua ad essere il materiale preferito dai consumatori per i contenitori di alimenti e bevande: secondo una ricerca indipendente condotta da InSites su oltre 10.000 consumatori in 13 Paesi Europei  e commissionata Friends of Glass e Feve, la Federazione europea dei contenitori in vetro, lo raccomandano 9 consumatori su 10 (oltre il 91%).

      La metà dei consumatori, inoltre, compra oggi più prodotti confezionati in vetro di quanto non facesse 3 anni fa.

      Il sondaggio esamina anche i motivi per cui gli italiani scelgono vetro: per la sua riciclabilità (42%), per la sicurezza alimentare (34%), per il minor impatto ambientale (31%).

      La maggior parte dei consumatori (3 su 4) si dicono molto preoccupati per i rifiuti da contenitori per alimenti e 1 intervistato su 3 lo cita come la considerazione più importante al momento della scelta di acquisto. Allo stesso tempo, il 46% degli europei afferma di aver ridotto in modo significativo il consumo di plastica per prevenire i rifiuti nell’ambiente.

      Dalla ricerca emerge anche che la maggioranza dei consumatori ricicla i propri imballaggi di vetro (l’84% degli europei raccoglie il vetro separatamente per il riciclo) con un record in Italia con il 90% dei consumatori. Gli italiani sono anche molto ben informati sul fatto di dover smaltire separatamente tappi e coperchi, soprattutto quelli di plastica e sughero per l’85% (la media europea è al di sotto dell’80%).

      1 consumatore su 3 sia in Italia sia a livello europeo apprezzerebbe campane di raccolta più vicine e istruzioni più chiare sul riciclaggio del vetro: in Italia questa esigenza è sentita dal 98% degli intervistati.

      I numeri sono incoraggianti nell’ottica del raggiungimento di importanti obiettivi di sostenibilità in Europa, come un tasso reale di riciclo del vetro del 70% entro il 2025 e del 75% entro il 2030 per ciascun Paese.

      Contatta l'autore per ulteriori informazioni










         Leggi la nostra Privacy and Cookies Policy e accetta le condizioni di utilizzo e trattamento dei tuoi dati. Tratteremo sempre le informazioni da te inserite con rispetto.



        spot_imgspot_img

        Articoli correlati

        Ultimi articoli