Risultato della ricerca decennale dell’US Naval Research Laboratory: è Spinel un minerale, alluminato di magnesio, che è trasparente come il vetro e che potrebbe avere in futuro numerose applicazioni in numerosi campi.
Spinel è prodotto tramite un processo chiamato ‘”sinterizzazione” grazie ad una pressa a caldo e un processo di bassa temperatura.
La produzione del materiale è possibile in vari formati: dalla lastra piana standard alla forma sferica
Ma come nasce il metallo trasparente?
Con una pressa a bassa temperatura è possibile eliminare tutta l’aria intrappolata nella materia e ottenere così un prodotto visivamente chiaro e trasparente.
NRL(Naval Research Laboratory) non è stato il primo a provare il processo di sinterizzazione,
ma è stato il laboratorio che ha reso trasparente in modo completo il materiale.
Infatti NRL ha scelto di utilizzare sostanze chimiche di partenza più pure riuscendo ad ottenere una miscela e densità uniforme che hanno garantito la trasparenza del materiale.
Per migliorare la qualità del prodotto è possibile lucidare il materiale come avviene per le gemme.
Questa invenzione, che risale allo scorso anno è pronta ora per essere immessa nel settore industriale.
Una applicazione importante per Spinel è quella del settore militare.
Potrebbe essere utilizzato per visiere dei piloti, o per le armature trasparenti dei veicoli.
Spinel, con le sue caratteristiche consentirebbe di dimezzare lo spessore degli attuali sistemi antiproiettile, aiuterebbe a ridurre notevolmente il peso.
Il materiale, grazie alle sue ottime proprietà ottiche, si presta per la protezione degli obiettivi delle telecamere, specialmente quelle a infrarossi. Un vetro normale, a differenza di Spinel, non è capace di filtrare gli infrarossi e l’industria del settore fa affidamento su materiali ricercati e molto fragili.
Fonte: US Naval Research Laboratory