Solar tree è una torre di osservazione ispirata alla forma di un albero, dalla struttura centrale cilindrica e con una serie di balconi sporgenti dotati di pannelli fotovoltaici.
Una struttura a energia netta zero, per affrontare le questioni relative al cambiamento climatico.
Il progetto, reso possibile dallo studio di architettura indiano NUDES è caratterizzato da una struttura centrale cilindrica e da una serie di balconi e ponti sporgenti.
La torre di osservazione con struttura modulare
Il nucleo centrale della struttura, di forma cilindrica, è una rampa circolare che si collega a un corridoio, che conduce ai vari balconi dell’osservatorio.
Ogni singolo modulo è costituito da balconi sporgenti che consentono ai visitatori di affacciarsi dalla torre e godere del paesaggio privo di barriere visive.
Il progetto è concepito come un assemblaggio di singoli moduli impilati in acciaio e legno.
Le celle modulari possono essere installate ed impilate in loco, verticalmente per creare un sistema strutturale composito, in sinergia con il nucleo centrale.
La parte superiore della torre è costituita da una capsula di vetro chiusa per far fronte alle avverse condizioni atmosferiche, in grado di offrire una vista panoramica a 360°.
L’albero solare
Gli architetti di NUDES hanno immaginato di installare, nell’edificio dall’anima green, delle leggere foglie solari, lunghe barre in legno sporgenti dai balconi, rivestite da pannelli solari, necessarie a soddisfare il fabbisogno energetico dell’intero edificio.
L’albero solare desidera dare vita ad un tipo di architettura sostenibile, governata da principi di progettazione a energia netta zero.
In sostanza, l’albero solare vuole essere una torre di osservazione innovativa e sostenibile in totale sintonia con la natura che lo circonda.
Fonte: https://www.infobuildenergia.it/