Situato nel quartiere Baoshan di Shanghai, questo ex sito di produzione di vetro copre un’area totale di 29.612 mq, compresi trenta edifici esistenti di età e scala diverse.
Il Museo del vetro di Shanghai è un vero spettacolo di vetri caldi che copre un’area totale di 5.755 mq.
Il complesso dello Shanghai Glass of Museum include un cantiere di scultura, un parco scientifico e un business park. Il Museo del vetro di Shanghai è uno dei pochi musei di vetro in Cina, è un museo multifunzionale, offre infinite attività e tanto intrattenimento con lo scopo di far scoprire il vetro, le sue applicazioni e curiosità.
Il design multifunzionale del Shanghai Museum of Glass combina mostre con vetrate calde, laboratori di bricolage, conferenze, biblioteche, ristoranti, caffè, eventi, negozi, spazi pubblici e così via.
Il suo design di riutilizzo adattativo sostenibile e la sensazione moderna incorporano idee vecchie e nuove che lo rendono il primo del suo genere in Cina.
The Entrance Plaza è il volto del museo che consente il riconoscimento immediato e il richiamo per i visitatori, in cui guida le persone nel museo, nella vetrata calda e nelle aree circostanti.
Il contrasto tra la facciata scura e gli interni luminosi della lobby crea una prima impressione unica per i visitatori del museo. La facciata è in vetro a forma di U importato dalla Germania, sabbiato e smaltato per rivelare parole di vetro trasparenti in varie lingue. Dietro la facciata in vetro c’è una retroilluminazione a LED che consente alla luce di illuminare ogni parola sul suo sfondo nero; l’effetto finale è mozzafiato di notte.