L’Assemblea Generale delle Nazioni Unite ha deciso di dedicare il 2022 alla celebrazione del vetro.
Il 2022 sottolineerà il ruolo tecnologico, scientifico, economico, ambientale, storico e artistico del vetro nella nostra società. Il vetro essendo sostenibile, riutilizzabile e riciclabile ha grandi possibilità di sviluppo in nuove tecnologie e sarà un elemento fondamentale per affrontare le sfide dello sviluppo sostenibile e delle società inclusive, raggiungere la ripresa economica mondiale.
L’anno internazionale del vetro prenderà ufficialmente il via in febbraio a Ginevra. Dove è in programma un evento speciale il 10 e 11 al Palazzo delle Nazioni di Ginevra con la partecipazione di 30 relatori di livello mondiale.
La notizia è stata accolta con grande entusiasmo da Assovetro l’associazione nazionale degli industriali del vetro aderente a Confindustria, che quest’anno festeggia anche il 75esimo anniversario della fondazione.
“Il vetro ha grandi potenzialità per contribuire all’attuazione di modelli di produzione e consumo sostenibili – ha dichiarato il presidente Graziano Marcovecchio
La sostenibilità del vetro, riutilizzabile e riciclabile all’infinito, è dimostrata dai dati, presentati nel rapporto Co.Re.Ve nel 2020 l’anno della pandemia, il riciclo del vetro in Italia ha raggiunto il 79% (era il 77% l’anno precedente), ben al di sopra del target europeo del 75% fissato per il 2030. L’impegno dell’industria è arrivare al 90% agendo su raccolta, trattamento e riciclo.
Per celebrare l’Anno Internazionale del Vetro, Assovetro sta programmando una serie di iniziative nel corso di tutto l’anno. Previste manifestazioni ed eventi in diverse città italiane: da Genova a Trento, da Parma a Bologna fino a Venezia.
Insieme al vetro, nel 2022, si celebrano anche pesca e acquacoltura, le scienze di base per lo sviluppo sostenibile e lo sviluppo sostenibile della montagna, come segnalato da OnuItalia, il giornale italiano delle Nazioni Unite.
Fonte: http://www.recoverweb.it