Edilizia e arredamento, spesso, hanno bisogno della speciale lavorazione di fasce perimetrali sulle lastre di vetro piano: per rispondere a questa esigenza Rollmac ha progettato GLASSLINE, una macchina che si serve di un cilindro inciso per la smaltatura e la verniciatura, sia con smalti ceramici che con vernici a freddo, sui quattro bordi della lastra.
Il progetto si basa sulla consolidata esperienza dell’azienda nella tecnologia di verniciatura a rullo in modalità reverse: il cilindro inciso permette di depositare, in un unico passaggio, una quantità uniforme e costante di smalto fino a 250 g/mq su qualsiasi tipologia di vetro piano in commercio, ossia con spessori di lastra da 2 a 25 mm e dimensioni fino a 2600 mm.
La larghezza della fascia da verniciare può variare da un minimo di 5 ad un massimo di 300 mm ed è regolabile in modo facile, veloce e intuitivo grazie al controllo elettronico a cui si accede dal pannello operatore. Questa soluzione permette di realizzare cornici composte da quattro fasce, ognuna anche di diversa larghezza, perfettamente parallele al bordo, senza onde, sfumature o sbordature: infatti, il design della macchina è stato studiato appositamente per eliminare qualsiasi goccia, sbordatura o eccesso di deposito nel bordo di entrata della lastra.
Il sistema prevede tre componenti principali: la rulliera di ingresso, la testa di verniciatura a cilindro inciso e, infine, la rulliera di uscita. Proprio per garantire la rettilineità nella verniciatura delle fasce, il sistema non è scomponibile e può essere supportato da un’ulteriore rulliera laterale estraibile per la lavorazione di lastre particolarmente lunghe.Â
La lavorazione della lastra avviene in quattro passaggi con il ritorno e la rotazione di 90° della lastra tra una fase e l’altra: l’operazione viene completata dall’essiccazione nel forno ad infrarossi. La verniciatura in reverse garantisce la distribuzione ideale e uniforme degli smalti.
Un optional molto interessante previsto dalla GLASSLINE è il dispositivo ASR (Automatic Sheet Rotation), che può essere montato nella rulliera di ingresso della macchina, e che è vantaggioso per la totale automazione delle operazioni di rotazione e posizionamento delle lastre di vetro piano.