DIAMUT è il brand di BIESSE GROUP specializzato nella produzione e commercializzazione di utensili diamantati per la lavorazione di vetro, pietra e materiali ceramici impiegati sulla maggior parte delle macchine a controllo numerico, automatici e semi-automatici presenti sul mercato. Grazie alla qualità superiore dei propri utensili, DIAMUT è partner di fiducia di realtà di successo che operano dall’industria aeronautica a quella degli elettrodomestici, da quella dell’elettronica di consumo all’arredamento e a quella dell’architettura. Sarà presente a Vitrum 2021 esponendo una vasta gamma di prodotti tra i quali HELIX, un brevetto DIAMUT, che definisce nuovi standard nelle operazioni di foratura.
Helix System è un brevetto DIAMUT. E’ il risultato di una collaborazione con Intermac per sviluppare un sistema rivoluzionario di foratura oggi non presente sul mercato, che riesca ad eseguire dei fori con svasatura superiore e inferiore integrata su lastre in vetro spesse fino a 19mm, usando un unico utensile su macchine CNC.
Helix supera i limiti dei sistemi di foratura tradizionale. La tecnologia infatti odierna costringe gli operatori a utilizzare due utensili e comporta alcuni limiti; non integra infatti la svasatura della parte inferiore e obbliga all’utilizzo di foretti diversi per fori di diametro diverso.
Helix è un utensile innovativo gestito da un software dedicato. Grazie infatti alla sinergia con Intermac e allo sviluppo di un software specifico, la discesa dell’utensile non è più verticale ma avviene elicoidalmente; l’ingresso avviene attraverso la parte raggiata dell’utensile e anziché essere forato, il vetro viene molato fino a creare il foro.
Le costanti attività di ricerca e sviluppo rendono DIAMUT una realtà all’avanguardia e in costante evoluzione verso nuovi traguardi tecnologici di processo e di prodotto.