Sta per aprire la magnifica fermata Duomo di Massimiliano Fuksas della metropolitana di Napoli.
Pochi mesi di attesa e a luglio 2021 a Napoli verrà aperta la nuova stazione Duomo della metropolitana cittadina.
Il grandioso progetto firmato dagli architetti Massimiliano e Doriana Fuksas prevede una copertura di vetro che racchiude arte, archeologia e architettura.
Infatti in piazza Nicola Amore spiccherà una grande cupola trasparente realizzata in vetro e acciaio corten che renderà unica questa opera.
La metropolitana oltre ad essere funzionale per il traffico “underground” della città, sarà anche un museo che permetterà di vedere i resti del tempio romano rinvenuto duranti i lavori degli scavi nel 2004.
Il concetto che sta dietro al progetto della fermata Duomo della metropolitana di Napoli è “una passeggiata da astronauta”, come l’ha definita Fuksas.
Chi accederà alla struttura potrà scendere nel sottosuolo – le banchine della metropolitana saranno a 40 metri di profondità – vivendo un viaggio particolare attraverso una serie di suggestivi pannelli di acciaio retroilluminati e intagliati che cambiano colore a seconda dei momenti della giornata e delle condizioni meteo esterne. La pavimentazione e le scale sono in travertino mentre la scala di uscita è in pietra lavica.
Fonte: www.architetturaecosostenibile.it
Immagini: Fermata metropolitana Duomo ©Studio Fuksas Napoli