Il fascino della lavorazione del vetro vi aspetta a Piegaro, in provincia di Perugia. L’appuntamento “L’Opera dei Vetrai”, che ha preso il via nelle giornate del 7 e dell’8 ottobre, replica per l’imminente weekend (dal 13 al 15), avvicinando i visitatori ad un’arte secolare, grazie anche all’accensione della fornace in programma per il tardo pomeriggio di venerdì.
Cosa aspettarsi dall’evento?
Il raduno, giunto alla XII edizione, accoglie due gruppi di vetrai provenienti da tutta Italia, all’interno degli spazi del Museo del Vetro di Piegaro, per ridare vita ai fasti di un’antica lavorazione, che ha caratterizzato il borgo e la sua economia sin dal XIII secolo.
Nell’ambito della Sagra della Castagna, “L’Opera dei Vetrai” unirà dimostrazioni di lavorazione dal vivo, laboratori per bambini e adulti e una mostra-mercato dell’artigianato in vetro.
L’evento rappresenta un’occasione unica per osservare in prima persona diverse modalità e stili da alcuni dei migliori maestri vetrai, con dimostrazioni di lavorazione a fornace e a fiamma, tecnica Tiffany, mosaico e vetrofusione.
Il fascino del vetro al chiaro di luna
Durante le tre giornate della rassegna, il Museo del Vetro di Piegaro garantirà un’apertura straordinaria anche in orario serale. La visita, comprensiva di museo e manifestazione, sarà completamente gratuita. E vi consentirà di assistere alla magia del vetro, un materiale forgiato dal fuoco e plasmato dalle mani esperte dei maestri artigiani. Un’attività di estremo fascino, sul limitare tra arte e scienza, buio e luce, tradizione e futuro.
Per maggiori informazioni sull’evento visita il sito ufficiale del Museo.
Fonti: vivoumbria.it, museodelvetropiegaro.it
Potrebbe interessarti anche: La moda e il vetro: un connubio da scoprire
Rimani aggiornato sulle ultime news dal mondo del vetro, segui Vitrum su Facebook!