Oggi il mercato è molto ricco in soluzioni pratiche ed innovative un esempio è la possibilità di trasformare con un click i vetri di una stanza, da opachi a lucidi e viceversa, in base alla stagione, alla quantità di luce desiderata o semplicemente per un’esigenza di privacy.
Questa soluzione è resa possibile utilizzando un vetro dinamico, una tecnologià che sta prendendo piede, forse quella più diffusa e ben collaudata si chiama Priva-lite®
In questo caso si tratta di un vetro attivo prodotto dal gruppo Saint Gobain che, sotto l’effetto di una corrente elettrica, passa da traslucido a trasparente.
Questa tecnologia denominata Priva-lite® è realizzata attraverso due strati di vetro SGG Diamant extra chiaro che incapsulano una pellicola di cristalli liquidi inserita tra strati di EVA (etyilene vinil acetato) o di PVB (polivinilbutirrale).
Il film di LC è costituito da due pellicole di PET ricoperte con un deposito metallico trasparente e stratificate insieme per mezzo di un fine strato di cristalli liquidi in gel.
Grazie ad applicazioni di corrente elettrica, i cristalli liquidi si orientano verso la stessa direzione e Priva-lite® diventa istantaneamente trasparente.
Il vetro Priva-lite® è prodotto su misura e non può essere ulteriormente tagliato o ritrattato dopo la sua produzione. Con questa splendida tecnologia è possibile riprodurre tutte le forme standard, tranne i cerchi completi e forme con angoli al di sotto dei 30°.
Questo tipo di vetro e il suo utilizzo ha la capacità di dare grande luminosità a uno spazio, sia sul posto di lavoro come in ambito domestico, significa garantire il massimo del comfort.
Dal punto di vista della manutenzione è un vetro facile da pulire inoltre offre un’immagine hi-tech alle camere ed è altamente igienico, adattandosi perfettamente a essere installato in ambienti che necessitano di un alto livello di salubrità, come cliniche, ristoranti, asili nido.
Da segnalare anche la sua grande affidabilità nel tempo, che è garantita da più di vent’anni di ricerca e prove di invecchiamento in laboratorio
Priva-lite® consente anche un risparmio energetico, e il miglioramento dell’isolamento acustico rispetto a quello ottenuto con un vetro stratificato standard.
Fonte: https://www.lavorincasa.it/