L’associazione dei vetrai valdarnesi chiama a supporto i cittadini per raccogliere testimonianze e materiale storico relativi al vetro e al territorio al fine di allestire un’esposizione temporanea. Un’iniziativa che ben si sposa con la celebrazione dell’Anno Internazionale del Vetro.
Verso il museo del vetro
L’Avv, associazione vetrai valdarnesi e amici del vetro, fondata con l’obiettivo di tutelare e salvaguardare il patrimonio legato all’antico mestiere vetrario, invita i residenti a prendere parte attiva nell’allestimento di un’esposizione temporanea nei locali dell’Ivv (Industria Vetraria Valdarnese). Si tratta di un primo passo verso il raggiungimento dell’obiettivo primario: la realizzazione del Museo del Vetro del Valdarno.
Una fabbrica espositiva
Il progetto intende valorizzare l’area industriale, creando una mostra proprio dove il vetro di Valdarno viene ancora prodotto. La fabbrica si trasforma così in un luogo di conoscenza e di condivisione. Il percorso espositivo si concentrerà infatti sulla storia della produzione vetraria dall’antichità alla contemporaneità, con un’attenzione ai protagonisti di questa lunga tradizione: dalle persone agli oggetti, dai materiali alle tecniche produttive, attraverso una continua evoluzione.
Intrecci tra passato e presente
L’obiettivo, secondo la volontà di Avv, è quello di coniugare memoria e progresso mediante il confronto tra produzioni antiche e moderne. L’intento di tracciare una linea di continuità e rottura negli usi, modelli e contesti sociali della produzione e dell’economia del territorio si lega al desiderio di dare concretezza e concedere uno spazio fisico alla memoria collettiva, di cui si nutre la realtà vetraria di Valdarno.
La call to action
Per la realizzazione di un museo partecipato risulta dunque necessaria una campagna di collaborazione con i cittadini di Valdarno. L’Avv intende infatti raccogliere, in deposito temporaneo, fotografie, documenti, ritagli di stampa e oggetti storici in vetro per l’allestimento dell’esposizione. Ma anche le testimonianze orali di quanti hanno fatto e fanno parte della storia vetraria valdarnese.
Fonte: arezzonotizie.it