Unicredit e Bottero, gruppo che progetta e realizza sia macchinari per la lavorazione del vetro piano e cavo, sia intere linee di produzione per laminato e lastre float, hanno siglato un accordo per supportare le aziende della filiera della lavorazione del vetro.
L’accordo prevede la concessione di un plafond creditizio, messo a disposizione da Unicredit Factoring, a beneficio dei fornitori di Bottero, i quali, attraverso la piattaforma U-Factor Confirming, potranno sostenere più facilmente il proprio ciclo attivo e usufruire di condizioni economiche vantaggiose beneficiando del merito creditizio del buyer. Inoltre Bottero ha aderito alla piattaforma di gestione degli scambi we.trade, messa a punto da un pool di banche internazionali, tra cui Unicredit è l’unica italiana.
Simone del Guerra, amministratore delegato di Unicredit Factoring, ha affermato: “la sottoscrizione di questi accordi costituisce un passo concreto nella direzione della digitalizzazione dei processi legati alla gestione della supply chain, rende stabili i cicli di fornitura e di pagamento, consentendo un accesso continuativo al credito basato su un asset fondamentale come quello del rapporto strategico tra fornitori e clienti”.
Per Marco Tecchio, ceo di Bottero, “con questa iniziativa intendiamo offrire un importante sostegno alle nostre imprese partner per affrontare l’emergenza Covid-19. Si tratta di un’azione concreta, volta a garantire la continuità dei loro flussi di cassa in questo momento particolarmente critico e a supportare la ripresa. Insieme ad Unicredit vogliamo essere ancora più vicini ai nostri fornitori, per sostenerli affinché sia garantita quella continuità operativa indispensabile nella fase di emergenza che stiamo vivendo e per fornire le basi del rilancio“.
Fonte: Adnkronos