Le serre bioclimatiche, o serre solari, rappresentano la soluzione ideale per migliorare il proprio edificio aumentando lo spazio a disposizione e ottenendo vantaggi in termini di risparmio energetico.
Una serra solare è una soluzione passiva che sfrutta i principi dell’effetto serra per ridurre il fabbisogno energetico dell’abitazione, salvaguardando l’ambiente.
Una serra solare si compone, da serramenti apribili a taglio termico che, insieme a vetri ad alta efficienza, evitano la dispersione di calore attraverso lo scambio di aria con l’esterno.
Inoltre è fondamentale l’orientamento della serra solare, che va studiato in fase progettuale e che deve essere rivolto preferibilmente verso Sud.
Le serre bioclimatiche sono dei sistemi solari passivi, funzionano senza l’utilizzo di alcuna fonte di energia ausiliaria; diminuiscono le dispersioni termiche dei locali adiacenti attraverso la parete esterna dell’abitazione sulla quale sono addossate e sfruttano al meglio l’energia solare.
Il principio di funzionamento si basa sul concetto di effetto serra: l’energia della luce visibile attraversa il vetro che racchiude la serra, viene assorbita dagli oggetti contenuti nella serra stessa e poi riemessa con lunghezza d’onda maggiore (luce infrarossa) che non viene trasmessa all’esterno dal vetro; il risultato è il riscaldamento all’interno della serra.
Non tutte le coperture in vetro per terrazzi, balconi o giardini, possono essere qualificate come serre bioclimatiche, queste particolari strutture sono regolate da una precisa normativa e devono essere accorpate all’edificio.
Durante l’inverno la serra biodinamica incamera energia solare e la trasferisce nel resto della casa favorendone il riscaldamento, d’estate invece, grazie alla ventilazione, resta fresca e permette di abbassare la temperatura in modo naturale anche nelle stanze interne.
In questo modo è possibile ridurre i consumi di elettricità fino al 20%.
La serra bioclimatica, con le sua copertura in vetro perfettamente isolata permette di ottenere uno spazio luminoso dove vivere momenti di relax durante tutto l’anno.
Fonte:Â edilportale.com