A partire da giugno 2023, un ascensore di vetro renderà il Colosseo accessibile a tutti i turisti. La visita al monumento simbolo di Roma, composto da quattro ordini architettonici, per un’altezza complessiva di 48,5 metri, sarà facilitata da un progetto nato dalla sinergia tra il Parco del Colosseo e l’Orchestra Italiana del Cinema.
Patrimonio dell’umanità
Grazie all’ascensore panoramico, cittadini e turisti possono godere appieno, senza impedimenti, della maestosa bellezza dell’anfiteatro Flavio. Nel nome di una cultura inclusiva, il Colosseo diviene finalmente e concretamente patrimonio dell’umanità. Il monumento è ora accessibile a visitatori con difficoltà motorie, grazie a un impianto di elevazione realizzato nel pieno rispetto della struttura.
L’accessibilità fisica e cognitiva è un requisito indispensabile per un monumento del calibro del Colosseo. Nonché una delle mission del Parco archeologico, che si adopera per accogliere il pubblico con sussidi alla visita, attraverso mappe tattili, guide di facile lettura, un’adeguata segnaletica e percorsi atti a superare le barriere architettoniche.
L’opera ingegneristica
L’ascensore, sviluppato per un’altezza di 22 metri, consente di raggiungere i livelli più elevati della cavea, più precisamente la galleria intermedia tra II e III ordine. L’impianto autoportante, appoggiato alla muratura antica all’interno del fornice XXVII, è composto da una cabina in vetro, una struttura in corten e una serie di schermature in metallo. L’ascensore panoramico consente di godere di una visuale inedita del monumento, grazie alla trasparenza del vetro, superando l’ostacolo dei 100 ripidi gradini che conducono alla galleria intermedia.
Come prenotare?
Le visite con l’ascensore in vetro sono previste a partire da giugno, sette giorni su sette, ad un orario particolarmente suggestivo, compreso tra le 7.30 e le 9 del mattino. Maggiori informazioni sulle modalità di visita saranno presto disponibili al seguente link: https://colosseo.it/biglietti/early-morning-ascensore-panoramico/.
Fonti: romatoday.it, ansa.it