Made in vetro è il nuovo logo presentato dall’industria europea di settore, durante la European Week for Waste Reduction (EWWR) di fine Novembre 2020.
Il logo è il risultato di uno sforzo collaborativo tra industria, designer, utilizzatori e consumatori.
Con l’obiettivo di creare un simbolo riconoscibile e rappresentativo delle qualità dei contenitori in vetro: un packaging ideale per gli alimenti, gli integratori, i cosmetici e i medicinali.
Le qualità del packaging in vetro sono:
– sicurezza chimica, per l’assenza di migrazioni di polimeri e altre sostanze,
– impermeabilità, ai liquidi e ai microrganismi patogeni,
– sterilizzabilità,
– conservazione ideale di alimenti, bevande e altri prodotti,
– trasparenza, per proteggere dai raggi infrarossi i prodotti fotosensibili
Impatto ambientale del vetro
Il vetro ha un favorevole impatto sull’ambiente rispetto alla plastica. E’ composto di minerali abbondanti in natura (come sabbia, carbonato di sodio, vetro riciclato e pietra calcarea) e non rilascia né comporta la dispersione di pericolose micro- e nanoparticelle nell’ambiente.
La scala di Lansink, alla base dell’economia circolare, ha nel vetro significative applicazioni.
Grazie alla possibilità di riutilizzo degli imballaggi, e di riciclo al 100% e all’infinito, con un ciclo di produzione che si realizza in un unico passaggio all’interno della stesso impianto.
La maggior parte delle bottiglie e dei vasetti di vetro raccolti attraverso la raccolta differenziata viene destinata alla produzione di nuovi imballaggi in un sistema a circuito chiuso.
Questo è un aspetto molto importante perchè signifca risparmiare energia e contenere emissioni di CO2.
In Europa il riciclo del vetro permette di risparmiare oltre 12 milioni di tonnellate di materie prime e oltre 7 milioni di tonnellate di CO2, pari a quelle emesse da 4 milioni di auto.
La voce dei consumatori
Prima di presentare e lanciare il nuovo marchio di garanzia del vetro è stato realizzato un sondaggio tra 10.000 consumatori in 13 Paesi europei.
E’ emerso che il vetro piace ai consumatori, è considerato un ottimo contenitore per alimenti e bevande perchè è un materiale riciclabile, sicuro e meno inquinante rispetto ad altri tipi di imballi.
fonte: https://www.greatitalianfoodtrade.it/