back to top
venerdì 22 Novembre 2024

traduzione automatica

venerdì 22 Novembre 2024

traduzione automatica

    Made in vetro, il logo per l’imballaggio sicuro ed ecofriendly

    Made in vetro è il nuovo logo che verrà applicato a tutti i prodotti confezionati in vetro

    Made in vetro è il nuovo logo presentato dall’industria europea di settore, durante la European Week for Waste Reduction (EWWR) di fine Novembre 2020.

    Il logo è il risultato di uno sforzo collaborativo tra industria, designer, utilizzatori e consumatori.
    Con l’obiettivo di creare un simbolo riconoscibile e rappresentativo delle qualità dei contenitori in vetro: un packaging ideale per gli alimenti, gli integratori, i cosmetici e i medicinali.

    Le qualità del packaging in vetro sono:

    sicurezza chimica, per l’assenza di migrazioni di polimeri e altre sostanze,
    impermeabilità, ai liquidi e ai microrganismi patogeni,
    sterilizzabilità,
    conservazione ideale di alimenti, bevande e altri prodotti,
    trasparenza, per proteggere dai raggi infrarossi i prodotti fotosensibili

    Impatto ambientale del vetro

    Il vetro ha un favorevole impatto sull’ambiente rispetto alla plastica. E’ composto di minerali abbondanti in natura (come sabbia, carbonato di sodio, vetro riciclato e pietra calcarea) e non rilascia né comporta la dispersione di pericolose micro- e nanoparticelle nell’ambiente.

    La scala di Lansink, alla base dell’economia circolare, ha nel vetro significative applicazioni.
    Grazie alla possibilità di riutilizzo degli imballaggi, e di riciclo al 100% e all’infinito, con un ciclo di produzione che si realizza in un unico passaggio all’interno della stesso impianto.

    La maggior parte delle bottiglie e dei vasetti di vetro raccolti attraverso la raccolta differenziata viene destinata alla produzione di nuovi imballaggi in un sistema a circuito chiuso.
    Questo è un aspetto molto importante perchè signifca risparmiare energia e contenere emissioni di CO2.

    In Europa il riciclo del vetro permette di risparmiare oltre 12 milioni di tonnellate di materie prime e oltre 7 milioni di tonnellate di CO2, pari a quelle emesse da 4 milioni di auto.

    La voce dei consumatori

    Prima di presentare e lanciare il nuovo marchio di garanzia del vetro è stato realizzato un sondaggio tra 10.000 consumatori in 13 Paesi europei.
    E’ emerso che il vetro piace ai consumatori, è considerato un ottimo contenitore per alimenti e bevande perchè è un materiale riciclabile, sicuro e meno inquinante rispetto ad altri tipi di imballi.

    fonte: https://www.greatitalianfoodtrade.it/

    Contatta l'autore per ulteriori informazioni






       Leggi la nostra Privacy and Cookies Policy e accetta le condizioni di utilizzo e trattamento dei tuoi dati. Tratteremo sempre le informazioni da te inserite con rispetto.


      Articoli correlati

      Ultimi articoli