Il vetro strutturale è un materiale molto resistente e deriva dall’ossido di silicio.
Questo tipo di vetro, essendo trasparente, fa entrare la luce del sole e nello stesso tempo protegge gli ambienti dalle intemperie esterne.
Il vetro strutturale viene considerato come se fosse legno o metallo, sul quale magari erigere altre pareti di vetro.
Il risultato è molto d’effetto, in quanto sia a pavimento che lateralmente il fabbricato risulterà completamente trasparente. Senza l’unione di altro tipo di materiale il vetro strutturale può essere personalizzato e rifinito, oltre ad essere ecologico e riciclabile.
Il vetro strutturale fa risparmiare moltissima energia, in questo modo infatti è possibile usufruire della luce del sole più a lungo durante la giornata senza dover accendere per forza il consueto lampadario.
Il vetro strutturale viene usato spesso nell’edilizia per le nuove abitazioni, per il restauro e per gli interni. Alla fine, si può affermare con assoluta certezza che con un materiale così poliedrico le novità in architettura non mancheranno e i suoi benefici non resteranno sottovalutati. Bello, elegante, raffinato, il vetro strutturale può offrire grande sorprese sulle parti esterne.
Sono davvero svariati gli usi per l’innovativo e polivalente vetro strutturale.
Essendo un vetro molto sicuro, viene utilizzato anche nella creazione di soffitti in vetro, trasparenti e luminosi. Eccellente anche per passerelle o gallerie, pareti e terrazze dove lo sguardo vaga all’infinito.
Viene utilizzato anche per soppalchi e scale, il vetro strutturale è molto utile non solo per l’accresciuta luminosità, ma anche per una maggiore superficie di cui si potrà usufruire.
Può essere utilizzato anche per la costruzione di scale in vetro strutturale, queste per esempio potranno essere a sbalzo o a monotrave, ma in ogni modo saranno molto originali ed esteticamente straordinarie, quasi come un elemento per arredare.
Inoltre se un box o una veranda venissero costruite in vetro valorizzerebbero l’immobile perché il giardino sarebbe più armonioso e splendido.
Fonte: casapratica.net