Secondo il report Latin America Glass Bottles and Containers Market – Growth, Trends, COVID-19 Impact, and Forecasts (2021-2026), il settore delle bottiglie e dei contenitori di vetro della regione è stato valutato circa 5215.1 milioni di dollari nel 2020. Un valore che dovrebbe addirittura raggiungere i 6731.97 milioni di dollari entro il 2026, grazie soprattutto alla crescita della domanda da parte dell’industria delle bevande.
La spinta del settore del beverage
Il settore degli alcolici è il principale motore per l’industria latino americana del vetro; nel contempo sta però crescendo considerevolmente il consumo di bevande non alcoliche, come latte o succhi. Si prevede, infatti, che questa categoria merceologica conquisti presto una fetta importante del mercato delle bottiglie e dei contenitori di vetro della regione.
Tra modernizzazione e sostenibilità
Il mercato è ulteriormente sospinto da innovazioni nell’ambito del lightweighting e del riciclaggio. Ciò si traduce in una produzione quantitativamente più elevata e in contenitori di vetro più leggeri e sottili.
Ma è stato soprattutto lo sviluppo del processo di presso-soffio a collo stretto a favorire una netta riduzione del peso delle bottiglie, dettaglio non indifferente per provare a vincere la concorrenza di prodotti sicuramente meno sostenibili.
I vantaggi del comparto latino americano
Il settore delle bottiglie e dei contenitori in vetro dell’America Latina attira oggi un numero crescente di produttori stranieri, colpiti non solo da un mercato in crescita, ma anche da fattori quali: la ricchezza di risorse naturali e l’incremento della spesa per consumi.
Nella regione si sono infatti registrati aumenti per i settori dei cosmetici, delle bibite gassate e delle bevande alcoliche (in particolare la birra).
L’ascesa dei prodotti lattiero caseari
Tra i mercati in maggiore crescita in America Latina si segnala, inoltre, quello lattiero caseario. La prosperità del settore ha contribuito a spostare la domanda dal vetro alla plastica rigida e al metallo.
Ma l’utilizzo di vetro riutilizzabile, per gli imballaggi a valore aggiunto, rimane comunque fondamentale. Esso assicura infatti che il contenuto non si mischi con aria o prodotti chimici che potrebbero alterarne il sapore o la salubrità.
L’eleganza del vetro trascina il settore cosmetico
Concentrandosi, invece, sul packaging dei cosmetici, risulta evidente come il vetro conferisca eleganza ai prodotti di lusso. La piacevolezza estetica del packaging è un fattore non indifferente in un contesto in cui si registra un aumento del reddito disponibile e una crescita della domanda di cosmetici di alta qualità.
Il settore cosmetico latino americano è tra i più vivaci e floridi al mondo. Solo nell’ultimo decennio la vendita di prodotti cosmetici è aumentata dall’8 al 10% e il Brasile si è affermato come il principale consumatore di prodotti cosmetici dell’intera regione.
Verso Glassman Latin America
Il dinamismo del settore latino americano delle bottiglie e dei contenitori di vetro verrà celebrato in occasione di Glassman Latin America, la fiera che si svolgerà a Monterrey, in Messico, dall’11 al 12 maggio 2022. L’evento rappresenta un momento cruciale di incontro per l’industria del vetro cavo, chiamata a confrontarsi sulle ultime questioni che coinvolgono il settore in tutta la regione.
Fonti: Glass Machinery Plants & Accessories 03/22, glassmanevents.com