Un design esemplare ed unico nel suo genere
Lo studio di design ucraino Yakusha Design ha disegnato una casa di vetro stupefacente: si chiama “Air” ed è in bilico tra terra e mare.
L’abitazione, che per il momento è solo un concept, misura 48 metri quadrati e si sviluppa attorno ad un pilastro verticale di calcestruzzo, che permette alla casa di restare sospesa sulla scogliere e funge da contemporaneamente da colonna centrale per i servizi. “Il supporto dell’elemento centrale occupa poco spazio interno, allo stesso tempo include la maggior parte delle comunicazioni ingegneristiche e massimizza la vista all’esterno della finestra” spiegano i progettisti.
Un’architettura che incarna il desiderio di libertà e di contatto con la natura
La casa assicura una vista a 360° sul panorama circostante grazie alle pareti completamente in vetro. Si tratta di un che vetro permette la regolazione della trasparenza, per guardare fuori senza essere visti dentro, ed è ad alta prestazione energetica, per far entrare la luce, garantire isolamento termico invernale e schermatura dell’irraggiamento solare estivo. Â
All’interno, la casa è arredata solo con lo stretto indispensabile: un divano, un letto, un bagno, un piano cottura e un bancone.