Quarto dei nove valori che costituiscono il Brand Manifesto SCHIATTI ANGELO srl.
L’azienda italiana da oltre mezzo secolo è tra i player nazionali e internazionali più conosciuti e apprezzati nel settore della progettazione e produzione di macchine per la lavorazione del vetro e delle ceramiche.
Lasciamo parlare l’azienda.
La performance non basta
Questo ormai, per noi, come per la maggior parte delle aziende in Italia e nel mondo, è un assioma.
Una verità incontestabile.
La battaglia della qualità è difficile e svantaggiosa da combattere perché la bontà di un prodotto è ormai un elemento imprescindibile.
Su cosa si gioca allora il plus di un’azienda? Sul servizio e sulla capacità di guardare avanti, in termini di tecnologia ma anche di assistenza proattiva.
Dalla customizzazione alla personalizzazione
Se la customizzazione consiste nel permettere al cliente di decidere tra diverse soluzioni, la personalizzazione è proattiva: avviene quando il fornitore conosce i gusti e le informazioni di consumo dei propri clienti ed è in grado di fornire loro, in base a queste informazioni, un servizio aggiuntivo atto a stupire e soddisfare.
È proprio ascoltando i nostri clienti che ci siamo resi conto dell’emergere costante di una richiesta: la personalizzazione.
Badate bene: la personalizzazione di uno strumento di lavoro non è un vezzo, né tantomeno un “di più” da associare alla performance.
Ha a che fare invece con la performance stessa perché tara lo strumento sulle vere necessità del cliente, sui suoi materiali, i suoi ritmi produttivi, l’autonomia dei suoi tecnici eccetera.
Un’antica inclinazione all’ascolto
La personalizzazione per noi non è una novità e forse, non è mai stata una scelta.
Deriva infatti dalla particolare predisposizione che la SCHIATTI ha sempre avuto nel porsi al fianco del cliente, come interlocutore e partner, e non solo come fornitore di prodotto.
Conclusioni
Condividiamo, dunque, la necessità sempre più forte del mercato di ricevere prodotti modellati sulle reali esigenze del cliente e non standardizzati. Continueremo ad andare in questa direzione, perché da qui si procede con l’ottimizzazione dello strumento ma, soprattutto, con la creazione ed il mantenimento di un servizio effettivo, intelligente, sincero.