La linea per il vetrocamera “High Tech” rappresenta una delle eccellenze dell’offerta FOREL S.p.a. Questa gamma di soluzioni, risultato di oltre 40 anni di know-how nel comparto del vetro isolante, può processare pannelli fino al formato Jumbo, con portata fino a 400 kg per metro lineare e spessore fino a 100 mm. Dotata di una serie di dispositivi esclusivi e brevetti, può realizzare vetrocamera sfalsato, sagomato, pannelli doppi tripli e quadrupli, gestendo anche eventuali curvature o non planarità della lastra, sia con profilo rigido che flessibile.
Nel 2020 FOREL S.p.a. ha realizzato una speciale versione della linea High Tech, dotata di applicatore di profilo flessibile e sigillatrice “Hot Melt”, per offrire un prodotto completo e specifico alle vetrerie che utilizzano sigillanti a caldo.
La linea “High Tech” per vetrocamera – versione “Hot Melt” è composta da::
Lavatrice verticale: con quattro distinte zone di lavaggio (pre-lavaggio, lavaggio, risciacquo, asciugatura), la lavatrice è dotata di speciali sensori per rilevare spessore del vetro e presenza del rivestimento basso emissivo. La lavatrice utilizza 6 spazzole indipendenti e differenti tra loro (8 come optional), per adattare il lavaggio alle specifiche caratteristiche della lastra di vetro.
Spalliera di ispezione: la spalliera di ispezione a LED e le barre mobili consentono all’operatore di individuare facilmente le eventuali imperfezioni sulla lastra. Per ottenere una precisione ancora maggiore, la spalliera di ispezione è disponibile anche in una versione con cabina posteriore, per un migliore controllo di entrambi i lati della lastra.
Applicatore automatico di profilo flessibile: questa versione dell’applicatore automatico Art. AS è stato arricchito di un cambio automatico delle bobine di profilo flessibile, per aumentare la produttività e minimizzare le interruzioni. Uno speciale applicatore “Corner Tape” completa la soluzione e provvede a chiudere l’angolo del profilo, in modo da aumentare la tenuta del gas all’interno.
Accoppiatore pressa a piani con riempimento di gas : l’accoppiatore pressa è stato dotato di un sistema di ventose aggiuntive sul piano posteriore (soluzione brevettata): in questo modo, è possibile raddrizzare anche lastre di vetro non perfettamente planari o che presentano delle curvature, migliorando il processo di riempimento con il gas e abbattendo la dispersione. La pressa presenta inoltre un doppio circuito, in modo da utilizzare sia argon che krypton.
Sigillatrice Automatica “Hot Melt”: un sistema brevettato permette alla testa della sigillatrice di seguire il bordo della lastra, garantendo una sigillatura sempre accurata. La sigillatrice automatica “Hot Melt” può processare vetrocamera doppio o triplo, gestendo inoltre facilmente un’ampia gamma di sagome.