Tante sono le soluzioni per verniciare il vetro e tanti sono anche i motivi, dalla decorazione estetica all’implementazione di specifiche caratteristiche funzionali. In molti casi, le soluzioni di verniciatura a spruzzo sono la scelta ideale.
Prima di tutto possiamo esaminare i benefici dell’automazione rispetto alla verniciatura manuale. In primis, l’efficienza di trasferimento è raddoppiata, perciò i consumi di vernice scendono drasticamente. Le emissioni volatili rimangono circoscritte all’interno della macchina a differenza di una cabina manuale dove l’operatore subisce gli effetti nocivi delle emissioni con effetti negativi sulla salute a breve e lungo termine. La rilavorazione dei pezzi sarà pressoché eliminata, e la qualità della verniciatura sarà costante, sempre.
In sintesi:
• si risparmia sulla vernice perché l’efficienza di trasferimento aumenterà in modo significativo
• l’efficienza produttiva aumenta e di conseguenza i tempi di consegna saranno ridotti
• si ottiene sempre la stessa qualità senza alcuna variazione, minimizzando gli scarti
• si abbattono i costi di manodopera perché è richiesto un solo operatore per gestire la macchina
• è sufficiente un operatore non qualificato, anche a rotazione, facilmente reperibile
• si possono decorare grandi formati e/o sagome tridimensionali che manualmente richiederebbero più di un operatore o una elevata manualità non sempre disponibile
Quali sono le soluzioni?
Occorre valutare diversi fattori prima di scegliere la macchina adatta e il team di Cefla Finishing unisce l’esperienza dei suoi tanti esperti con i numerosi impianti sul mercato, per studiare la soluzione più adatta. Queste le macchine sviluppate in versioni dedicate al vetro:
Prima Glass
La soluzione a spruzzo pronta all’uso per automatizzare il processo di decorazione del vetro. Estrema flessibilità nei cambi di colore. Facile da usare anche per personale non qualificato, consente di ridurre i costi di manodopera e i problemi di turnover.
Mito Glass
Spruzzatrice oscillante, facile da usare e adatta a frequenti cambi di colore. Il plenum, appositamente progettato, accentua l’efficienza di trasferimento e la barriera di lettura contactless favorisce la riduzione dei consumi di vernice e le emissioni di COV.
iBotic
Robot cartesiano con assi interpolati, a uno o due bracci, iBotic è la soluzione ideale per elevate capacità produttive e consente di decorare su forme tridimensionali o dalle forme inusuali.
Inoltre, abbiamo brevettato una soluzione nel settore dei pannelli solari che consente l’applicazione di prodotti specifici, con una precisione ed una uniformità nanometrica. Ma questa è una soluzione di verniciatura a rullo, tecnica che consigliamo in circostanze diverse e sempre allineata ai reali obiettivi del cliente.
Completano l’offerta le nostre soluzioni software e l’assistenza dedicata che contribuiscono ad incrementare la produttività , la qualità delle decorazioni e a proteggere il tuo investimento.
Per ulteriori informazioni:Â https://www.ceflafinishing.com/it/materiale-settore/decorazione-vetro/.