Il vetro ha conquistato, negli anni, una posizione di assoluto rilievo nella progettazione di soluzioni intelligenti per il settore automobilistico.
I recenti progressi della scienza dei materiali e la stimolante intraprendenza dell’industria vetraria hanno cambiato la percezione di questo elemento, che è ad oggi considerato un fattore chiave tanto per la sicurezza quanto per il design dei veicoli.
Safety first
Sin dai primi utilizzi, il vetro ha rappresentato una barriera resistente per la sicurezza di automobilisti e passeggeri, proteggendo da condizioni meteorologiche avverse e detriti e offrendo un robusto supporto a livello strutturale in caso di collisioni.
Le diverse tipologie di tale materiale assicurano ulteriori vantaggi cruciali per viaggi sicuri e confortevoli. Il vetro stratificato previene il pericolo di frantumazione, mentre quello temperato, utilizzato principalmente per i finestrini lateriali e posteriori, riduce il rischio di lesioni gravi nell’eventualità di un incidente.
L’attenzione al design
I progressi nella progettazione dei vetri hanno avuto un importante impatto anche sull’identità e il design delle automobili. Si riscontrano infatti maggiori possibilità di personalizzazione, a partire dalla colorazione. Il vetro oscurato, per esempio, combina la scelta estetica e il maggior livello di privacy al comfort termico per le persone che occupano l’abitacolo.
Il vetro smart
Particolarmente interessante risulta oggi l’impiego del vetro intelligente, un materiale che ha la capacità di regolare la propria opacità in funzione delle condizioni esterne e delle preferenze di guidatori e passeggeri.
In un’ottica smart, non bisogna inoltre ignorare il prezioso apporto offerto dagli head-up dispaly (Hud), dispositivi originariamente sviluppati per l’aeronautica, che proiettano informazioni utili nel campo visivo del pilota, migliorando e rendendo più sicura l’esperienza di guida.
La sostenibilità
Sicurezza ed estetica sono dunque due dei principali indirizzi del settore automobilistico. Ad essi si unisce il macro-tema della sostenibilità. L’industria del vetro per auto ha dato il la ad un percorso green fondato sull’impiego e lo sviluppo di materiali e sistemi produttivi ecologicamente responsabili e su sistemi a ciclo chiuso.
Il futuro
Il settore automobilistico sta concentrando i propri sforzi nella progettazione di veicoli autonomi. In questo ambito, il vetro riveste un ruolo primario per la corretta integrazione dei sensori e per un’esperienza di guida coinvolgente. Le tendenze spingono dunque a un’ampia adozione degli head-up display, simbolo di quelle funzionalità integrate che andranno profondamente a modificare la nostra concezione di ‘parabrezza’.
In estrema sintesi, il nostro materiale continua a migliorare il livello di sicurezza e le prestazioni dei veicoli offrendosi nel contempo come un hub digitale dalle illimitate potenzialità.
Fonte: glassonline.com