back to top
venerdì 21 Giugno 2024

traduzione automatica

venerdì 21 Giugno 2024

traduzione automatica

    Il concorso di CoReVe premia la creatività green delle scuole

    Un concorso di sostenibilità per le scuole, con un montepremi totale di 26.000 euro in buoni Amazon, finalizzato all’acquisto di materiale didattico.
    È questo il progetto sviluppato da CoReVe, in collaborazione con SPARX di H-FARM, per avvicinare le nuove generazioni a un tema cruciale come l’economia circolare, partendo da un materiale chiave per il loro futuro: il vetro. 

    L’invito alle scuole

    Il concorso si rivolge agli alunni delle scuole dell’Infanzia, Primarie e Secondarie di Primo e Secondo Grado, attraverso una formula innovativa pensata per facilitare la diffusione di contenuti pertinenti e coinvolgenti circa il riciclo del vetro e il rispetto per l’ambiente
    Previa registrazione al sito di CoReVe, i docenti possono scaricare gratuitamente 7 kit digitali, ciascuno pensato per i diversi cicli scolastici, per la strutturazione di lezioni dedicate alla sostenibilità

    La dotazione prevede anche un’attività pratica, unplugged o digitale, progettata per fissare i contenuti teorici e promuovere il contest sopra menzionato.
    Il concorso mira a sensibilizzare le nuove generazioni e a renderle protagoniste del cambiamento green attraverso l’esperienza ludico-didattica, il dibattito e la creatività

    Sfide e premi

    Nello specifico, sono previsti 4 premi per la scuola Primaria e 6 premi per la scuola Secondaria di Primo Grado, ciascuno del valore di 2.000 euro. Per la scuola Secondaria di Secondo Grado sono invece predisposti 2 premi, uno per il biennio e uno per il triennio, del valore di 3.000 euro ciascuno. 

    La sfida, per gli studenti delle superiori, prevede la progettazione di vere e proprie startup, capaci di risolvere alcune delle annose problematiche legate alla filiera del riciclo del vetro. I progetti più interessanti verranno presentati e premiati, in occasione dell’evento conclusivo, ospitato in H-FARM Campus a Roncade (Treviso) il 31 maggio 2023, da una giuria composta da rappresentanti di CoReVe e H-FARM. 

    Le classi che intendono partecipare al concorso sono chiamate a caricare i propri elaborati entro:

    •  venerdì 19 maggio 2023 per le scuole Primarie e Secondarie di I Grado;
    • lunedì 8 maggio 2023 per le scuole Secondarie di II Grado.

    Fonti: coreve.it, tuttoscuola.com

    Potrebbe interessarti anche: Produzione record per i contenitori in vetro nel primo semestre del 2022
    Rimani aggiornato sulle ultime news dal mondo del vetro, segui Vitrum su LinkedIn!

    Contatta l'autore per ulteriori informazioni






       Leggi la nostra Privacy and Cookies Policy e accetta le condizioni di utilizzo e trattamento dei tuoi dati. Tratteremo sempre le informazioni da te inserite con rispetto.


      Articoli correlati

      Ultimi articoli