Un concorso di sostenibilità per le scuole, con un montepremi totale di 26.000 euro in buoni Amazon, finalizzato all’acquisto di materiale didattico.
È questo il progetto sviluppato da CoReVe, in collaborazione con SPARX di H-FARM, per avvicinare le nuove generazioni a un tema cruciale come l’economia circolare, partendo da un materiale chiave per il loro futuro: il vetro.
L’invito alle scuole
Il concorso si rivolge agli alunni delle scuole dell’Infanzia, Primarie e Secondarie di Primo e Secondo Grado, attraverso una formula innovativa pensata per facilitare la diffusione di contenuti pertinenti e coinvolgenti circa il riciclo del vetro e il rispetto per l’ambiente.
Previa registrazione al sito di CoReVe, i docenti possono scaricare gratuitamente 7 kit digitali, ciascuno pensato per i diversi cicli scolastici, per la strutturazione di lezioni dedicate alla sostenibilità
La dotazione prevede anche un’attività pratica, unplugged o digitale, progettata per fissare i contenuti teorici e promuovere il contest sopra menzionato.
Il concorso mira a sensibilizzare le nuove generazioni e a renderle protagoniste del cambiamento green attraverso l’esperienza ludico-didattica, il dibattito e la creatività.
Sfide e premi
Nello specifico, sono previsti 4 premi per la scuola Primaria e 6 premi per la scuola Secondaria di Primo Grado, ciascuno del valore di 2.000 euro. Per la scuola Secondaria di Secondo Grado sono invece predisposti 2 premi, uno per il biennio e uno per il triennio, del valore di 3.000 euro ciascuno.
La sfida, per gli studenti delle superiori, prevede la progettazione di vere e proprie startup, capaci di risolvere alcune delle annose problematiche legate alla filiera del riciclo del vetro. I progetti più interessanti verranno presentati e premiati, in occasione dell’evento conclusivo, ospitato in H-FARM Campus a Roncade (Treviso) il 31 maggio 2023, da una giuria composta da rappresentanti di CoReVe e H-FARM.
Le classi che intendono partecipare al concorso sono chiamate a caricare i propri elaborati entro:
- venerdì 19 maggio 2023 per le scuole Primarie e Secondarie di I Grado;
- lunedì 8 maggio 2023 per le scuole Secondarie di II Grado.
Fonti: coreve.it, tuttoscuola.com