Nel 2021, la raccolta media di imballaggi in vetro destinati al riciclo è stata dell’80,1% nell’Unione Europea. Ad affermarlo sono gli ultimi dati raccolti da Close the Glass Loop, la piattaforma industriale che mira ad aumentare la qualità e la quantità del vetro riciclato disponibile, promuovendo opportunità di crescita sostenibile nell’ambito di un’economia circolare.
Close the Glass Loop intende raggiungere un obiettivo di raccolta di contenitori in vetro post-consumo del 90% entro il 2030, garantendo che questo venga nuovamente inserito nel ciclo di produzione del vetro per packaging.
Riciclo del vetro in UE: promossi e bocciati
Come sostenuto da Adeline Farrelly (Segretaria Generale di FEVE), per aumentare il riciclaggio del vetro è necessario investire nella raccolta differenziata. Nell’UE, 17 paesi sono in procinto di raggiungere gli obiettivi di riciclaggio fissati al 2025. Ciononostante, la Commissione europea ha individuato ben 10 stati membri che rischiano di non tenere fede agli impegni di riciclo: Bulgaria, Croazia, Cipro, Grecia, Ungheria, Lituania, Malta, Polonia, Portogallo e Romania.
I programmi d’azione Close the Glass Loop
Tale dato impone il rafforzamento di collaborazioni lungo la catena del valore degli imballaggi in vetro. Close the Glass Loop mette in campo le proprie competenze per migliorare e rinforzare le infrastrutture di raccolta, i processi di riciclo e la comunicazione con i consumatori; tre azioni strategiche al fine di promuovere e favorire una profonda transizione sostenibile sui territori nazionali.
La disposizione di simili programmi d’azione risulta infatti cruciale per innescare un cambiamento. In tal senso non si può prescindere dal coinvolgimento attivo e dalla partecipazione entusiastica di aziende, enti governativi, università, associazioni, organizzazioni e centri di ricerca.
Vidro+: il piano lusitano
Tra le 10 nazioni elencate, il Portogallo è la sola ad aver raccolto la sfida del riciclo, lanciando il programma d’azione nazionale Vidro+. Come dichiarato da Tiago Moreira da Silva (coordinatore di Vidro+), “con un tasso di raccolta per il riciclaggio del 54,4% nel 2021, il Portogallo è al di sotto della media dell’UE, ma è anche uno degli Stati membri con il maggior potenziale di raccolta e riciclaggio degli imballaggi in vetro”.
Non da ultimo, il Portogallo è il paese europeo con la più alta produzione di vetro pro capite, quasi quattro volte superiore al suo fabbisogno di consumo. Ciò rende fondamentale lo sviluppo della raccolta degli imballaggi in vetro per soddisfare il fabbisogno di vetro riciclato.
Fonte: closetheglassloop.eu