La gamma di molatrici CHIARA è stata progettata per rispondere alle esigenze in termini di flessibilità e produttività dell’Industria della seconda lavorazione del vetro. I modelli di molatrice CHIARA sono in grado di processare lastre di dimensioni da 2000x3000mm fino a 3300x18000mm: è equipaggiata con 4 teste di molatura a 8/10 mandrini che molano i 4 lati del vetro simultaneamente anche su geometrie irregolari. CHIARA è l’unica molatrice in grado di lavorare lastre di vetro di dimensioni e spessori differenti, in sequenza continua, senza necessità di regolazioni manuali tra un vetro e l’altro. È dotata, infatti, di un elevato grado di automazione: settaggio automatico di spessore e dimensione tra ogni singola lastra in sequenza; cambio automatico della finitura tra ogni lato della medesima lastra o tra due lastre consecutive; mandrini di molatura con posizionamento e recupero usura mola automatici.
Di seguito la panoramica dei modelli:
- CHIARA 2000 MPT8, CHIARA 2500 MPT8
- CHIARA 2000 MPT8 MODULAR, CHIARA 2500 MPT8 MODULAR
- CHIARA MULTIFLEX, CHIARA MULTIFLEX HEAVY + CNC CENTRES
CHIARA MTP 8
La macchina che ha rivoluzionato il modo di molare – lucidare il vetro.
Integrata con un carico automatico ed il centro di lavoro Francesca è la macchina ideale per la lavorazione di facciate continue regolari o porte, box doccia, ecc. e necessita di un solo operatore a supervisionare la produzione.
CHIARA MODULAR
Questa macchina unica esegue operazioni di molatura e lucidatura su tutti i lati del vetro, anche fuori squadra. Il know-how che FORVET S.p.a. ha acquisito coi modelli precedenti di questa macchina, la specifica conoscenza della lavorazione del vetro in posizione statica, i più alti esperti nella programmazione del CN e gli sviluppi meccanici più eccellenti, hanno portato FORVET S.p.a. verso il conseguimento di un enorme passo in avanti nella molatura del vetro.
CHIARA MULTIFLEX
Multiflex è stata pensata per rispondere alle esigenze del mercato delle grandi lastre speciali. Fino ad un massimo di 3300×18000 mm la macchina è in grado di lavorare lastre di vetro di dimensioni, spessori, forme differenti, in sequenza continua, senza necessità di regolazioni manuali tra un vetro e l’altro. Multiflex integra la molatura con un centro di lavoro CNC, coniugando la produttività della molatrice con la versatilità di un CNC. Questo permette l’esecuzione di lavorazioni differenti – lucidatura del bordo, intaglio, fresatura, foratura – senza dover riposizionare la grande lastra, eliminando così il rischio di danneggiamenti durante la movimentazione e azzera il grado di imprecisione dovuta ad uno scorretto riposizionamento. Inoltre, la macchina è in grado di movimentare due pezzi contemporaneamente, anche se diversi tra loro. Ciò che rende CHIARA una soluzione veramente unica nella configurazione per vetri di grandi dimensioni è il suo ridotto ingombro in officina. Infatti, confrontandola con una molatrice con le stesse dimensioni massime, CHIARA utilizzerà solo 1/3 dello spazio richiesto.