Da uno degli aneddoti che più hanno affascinato i fan di tutto il mondo è nato un prodigio della vetreria. Stiamo parlando dell’ultimo flacone del profumo Chanel N°5, un’icona senza tempo la cui popolarità è stata rilanciata negli anni ‘50 da una risposta indimenticabile di Marilyn Monroe. “Cosa indossi a letto?” chiese il giornalista del Time. “Solo una goccia di Chanel N°5” ribatté l’attrice.
È proprio da questa suggestiva citazione che nasce il flacone a edizione limitata di Chanel N°5 L’Eau, che ricorda per la forma arrotondata e l’ergonomia quella tanto invidiata goccia di profumo.
Sylvie Legastelois, responsabile del packaging e del design dell’azienda, ha ben sintetizzato l’estetica e il simbolismo della boccetta: un profumo avvolto in una goccia di vetro.
“Un ciottolo levigato dall’acqua, un raggio di luce catturato nella sua forma più semplice” – così lo descrive Cosmopolitan – Chanel N°5 L’Eau è l’oggetto di culto del momento.
La geometria al contempo solida e delicata, unita alla trasparenza eterea del vetro, si abbina perfettamente alla versione aggiornata e fresca di una fragranza intramontabile. La boccetta è il frutto della collaborazione tra Chanel, Koa Glass e Technoglass.
Per lo sviluppo tecnico e la produzione del packaging sono stati necessari 18 mesi di lavoro, lungo i quali Koa Glass ha realizzato in vetro soffiato la bottiglia, che contiene il 15% di vetro PCR riciclato, mentre per il tappo Technoglass ha scelto di ricorrere al vetro pressato.
Come riportato da Sylvie Legastelois, le maggiori sfide per lo sviluppo del packaging di Chanel N°5 L’Eau erano legate al corretto allineamento del tappo e dell’anello di metallo sul collo e soprattutto alla forma ovale della bottiglia. I fornitori hanno infatti dovuto sviluppare un processo speciale per sostenere il flacone, il quale, diversamente dai contenitori a fondo piatto, non poteva essere posizionato sul nastro trasportatore della vetreria.
Sei pronto a lasciarti sedurre dalla fragranza e dal design di Chanel N°5 L’Eau?
Fonti: cosmopolitan.com, vogue.it, glass-international.com