Green ed ecosostenibilità, human centric, smart e servitizzazione sono alcuni dei trend che trainano il settore del vetro attuale e che animeranno l’imminente edizione della fiera VITRUM.
Per avere un assaggio delle soluzioni tecnologiche che verranno esibite in fiera, è possibile seguire gli interventi di alcuni dei protagonisti di VITRUM 2023.
I temi caldi della prossima edizione, al via il 5 settembre presso Fiera Milano Rho, saranno:
– GREEN ED ECOSOSTENIBILITÀ. Due termini estremamente in voga che descrivono le tecnologie compatibili con la transizione eco-sostenibile, in quanto capaci di generare processi per la lavorazione del vetro o prodotti in vetro più eco-compatibili.
– HUMAN CENTRIC. In ottica Industria 5.0, riguarda lo sviluppo di prodotti e processi che mettano al centro la sicurezza e la vivibilità dell’ambiente di lavoro, rendendolo concretamente a “misura d’uomo”.
– SMART. Brevi excursus sulle tecnologie in grado di generare processi per la lavorazione del vetro o prodotti in vetro più “intelligenti”. Dall’Internet of Things all’intelligenza artificiale, passando per le diverse soluzioni che permettono di ottimizzare i processi, soddisfacendo le richieste dei clienti.
– SERVITIZZAZIONE. In linea con i principi di ottimizzazione dei processi e customizzazione delle soluzioni, risulta strategico esplorare la transizione da ownership economy a usership economy, da fornitori di hardware a fornitori di competenze e soluzioni.
Di seguito l’elenco completo delle aziende che hanno aderito alla campagna di video-interviste. Clicca sul nome dell’azienda per conoscere i trend di cui si propone come fornitrice di soluzioni e alcune anticipazioni di ciò che verrà presentato a VITRUM 2023:
- ADELIO LATTUADA S.r.l.
- BOTTERO S.p.a.
- BOVONE S.r.l.
- CUGHER GLASS S.r.l.
- DENVER S.p.a.
- FOREL S.p.a.
- FRATELLI PEZZA S.r.l.
- LISEC SOLUTIONS ITALY S.r.l.
- MAPPI INTERNATIONAL S.r.l.
- PROFILGLASS S.p.a.
- R.C.N. SOLUTIONS S.r.l.
- SCHIATTI ANGELO S.r.l.
- SURFACES TECHNOLOGICAL ABRASIVES S.p.a.