Attraverso gli anni, CUGHER GLASS S.r.l. ha concentrato il suo business nello sviluppo di macchine automatizzate e tecniche per la stampa serigrafica su vetro piano.
La serigrafia è un processo di stampa che utilizza come matrice un telaio serigrafico. Il trasferimento dell’immagine sul vetro avviene tramite il passaggio dell’inchiostro attraverso il telaio, a seguito di una pressione ottenuta dal movimento di scorrimento di una barra lungo il telaio.
La stampa serigrafica è molto più versatile rispetto alle tecniche di stampa tradizionale poiché possono essere usati diverti tipi di inchiostro su diverse varietà di materiali, inoltre la stampa può essere ripetuta in modo ciclico permettendo di raggiungere un’elevata velocità di produzione. Per queste ragioni, la serigrafia è utilizzata in molte diverse industrie.
CUGHER GLASS S.r.l. attualmente gioca un ruolo leader nella stampa su vetro piano, offrendo soluzioni personalizzate ed estremamente versatili per ogni tipo di produzione, da macchinari singoli a linee complete.
L’elevata ingegneria delle macchine da stampa serigrafiche Cugher garantisce:
- Ottima definizione dell’immagine
- Ripetibilità di stampa: scostamento di +/- 0,08 mm tra una stampa e l’altra
- Uniformità dell’inchiostro su tutta la superficie del vetro (20/30 µm per il settore dell’automotive)
- Alta produttivitÃ
- Elevata coprenza
La tecnica di stampa digitale ha recentemente affiancato la stampa serigrafica. Il processo digitale consiste nell’elaborare l’immagine da un computer e quindi stamparla direttamente sulla superficie dei prodotti.
Nello specifico, questa nuova tecnologia permette di:
- Riprodurre ogni progetto grafico in tempo reale
- Personalizzare l’immagine da una stampa all’altra
- Stampare qualsiasi colore, con un infinito range di risultati cromatici ed effetti speciali
Per affiancare alla consolidata tecnologia di stampa serigrafica anche quella digitale, nel marzo 2020 CUGHER GLASS S.r.l. ha finalizzato la partnership con Tecglass con l’obiettivo di offrire ai clienti la possibilità di avere un unico partner per la realizzazione d’impianti industriali: dai più semplici ai più complessi e sofisticati.