CUGHER GLASS S.r.l. da più di 50 anni progetta e produce impianti per la stampa serigrafica su vetro piano, offrendo una vasta gamma di soluzioni che coprono l’intero processo produttivo, iniziando subito dopo il taglio ed il lavaggio dei vetri, fino ad arrivare alle fasi che precedono la tempra e la curvatura. Per cui, oltre alle macchine da stampa, l’azienda fornisce ai propri clienti sistemi tecnologicamente avanzati di essiccazione e movimentazione del vetro, come forni IR e UV, convogliatori di carico e scarico, stazioni di ispezione verticale e orizzontale, tavole rotanti, accumulatori, convogliatori a rulli e a cinghie, deviatori, convogliatori apribili e stazioni di accoppiamento.
Ogni tipologia di vetro necessita di essere gestita secondo soluzioni appositamente adeguate, per garantire la cura del vetro durante tutto il trasporto lungo la linea. Infatti, la forma e la grandezza del vetro sono parametri che determinano le caratteristiche di ogni singolo impianto. Per esempio, i vetri Automotive sono caratterizzati da una complessità di forma molto variabile in base alla tipologia di impiego e da una dimensione che non supera generalmente i 2600 mm; mentre i vetri architetturali ed elettrodomestici hanno una forma generalmente simmetrica, ma se i primi hanno dimensioni facilmente sopra i 3000 mm, i secondi possono essere molto piccoli e anche forati. Tali differenze, unite alle specifiche esigenze produttive, fanno sì che ogni linea sia diversa dalle altre.
La flessibilità dell’ingegneria, linea guida della progettazione in CUGHER GLASS S.r.l., permette perciò di sviluppare soluzioni estremamente personalizzate. Ogni singolo macchinario è concepito in modo tale da poter essere customizzato e configurato in accordo con le specifiche del cliente, trovando applicazione tanto quanto nell’hardware meccanico ed elettrico, che nel software che coordina tutta la linea.
L’internet delle cose (IoT) è attualmente un requisito essenziale dell’industria manufatturiera ed i software Cugher si integrano perfettamente con altri sistemi di controllo, collegando tutte le parti di un impianto per abilitare lo scambio di enormi quantità di dati in tempo reale e facilitare il controllo di tutte le fasi di produzione. Tali caratteristiche permettono a CUGHER GLASS S.r.l. di rispondere alle prerogative dell’industria 4.0, che mira ad avere una produzione industriale del tutto automatizzata ed interconnessa. In quest’ottica, lo sviluppo di nuove tecnologie permette di ottenere una più elevata flessibilità delle linee, producendo piccoli lotti a costi ridotti, di raggiungere una maggiore produttività grazie ai minori tempi di set-up e alla riduzione di errori, e di incrementare la qualità, riducendo gli scarti, per mezzo di sensori e sistemi di visione che monitorano in tempo reale la produzione ed i risultati.
CUGHER GLASS S.r.l., grazie a continui investimenti in ricerca e sviluppo, è riconosciuta essere tra le aziende innovative nell’industria del vetro e intende proseguire su questa strada con l’obiettivo primario di offrire ai diversi settori operanti nel mondo del vetro piano un’elevata personalizzazione e automazione di tutti i componenti presenti nelle linee.