back to top
martedì 15 Aprile 2025

traduzione automatica

martedì 15 Aprile 2025

traduzione automatica

    Silenzio e comfort: il potenziale del vetro acustico

    In un mondo sempre più frenetico, il rumore urbano rappresenta una delle principali fonti di stress per quanti vivono o lavorano in città. Discomfort ambientale, ostacoli alla concentrazione, disturbi del sonno e potenziali danni alla salute sono alcune delle conseguenze di un’esposizione prolungata ai rumori, causati dal vicinato, dal traffico, dai cantieri, dalle stazioni o dagli aeroporti. La soluzione? Il vetro acustico: un’efficace barriera che riduce l’inquinamento sonoro, migliorando il comfort abitativo e lavorativo. 

    Più di un vetro stratificato

    Il vetro acustico è una tipologia di vetro stratificato progettato per assorbire e attenuare i rumori provenienti dall’esterno. Esso è composto da due lastre accoppiate con uno strato intermedio fonoassorbente di polivinilbutirrale che riduce la propagazione del suono, oltre a garantire le proprietà di antieffrazione e sicurezza tipiche del vetro stratificato. 

    Prestazioni e applicazioni

    La prestazione fonoisolante di tale vetro viene perfezionata non solo mediante la presenza dell’intercapedine, ma anche in base all’aumento di spessore della singola lastra e all’utilizzo di lastre asimmetriche.
    Il vetro acustico può essere impiegato in una vasta gamma di applicazioni, da alloggi residenziali a edifici pubblici, come hotel, scuole, aeroporti e ospedali.

    Investire in vetri a controllo acustico permette di migliorare la qualità di vita. Grazie al progresso tecnologico, è oggi possibile combinare estetica, sicurezza e prestazioni in un’unica soluzione vetraria. Il vetro fonoassorbente si può infatti abbinare ad altri prodotti per ottenere vetri multifunzionali come: vetri decorativi, a controllo solare, a isolamento termico e a manutenzione ridotta. 

    Fonti: saint-gobain-glass.it, ingenio-web.it

    Potrebbe interessarti anche: Cosa sono i sistemi fotovoltaici integrati? Una nuova alba per l’edilizia green
    Rimani aggiornato sulle ultime news dal mondo del vetro, segui Vitrum su Facebook!

    Contatta l'autore per ulteriori informazioni






       Leggi la nostra Privacy and Cookies Policy e accetta le condizioni di utilizzo e trattamento dei tuoi dati. Tratteremo sempre le informazioni da te inserite con rispetto.


      Articoli correlati

      Ultimi articoli